Biblio IN Lab, giovedì 14 primo laboratorio per ragazzi in Biblioteca Civica

Biblio IN Lab, giovedì 14 primo laboratorio per ragazzi in Biblioteca Civica

854
0
CONDIVIDI

Appuntamento giovedì 14 dicembre allo Spazio Giovani della Biblioteca Civica con il primo dei Laboratori Creativi di Biblio IN Lab, il progetto pensato dall’Associazione Maendeleo-Italia Onlus – grazie al sostegno del Comune di Parma e con la collaborazione di Mandaeleo For Children, New DSA Network, Biblioteca Civica e Associazione Quisipuò – per promuovere la lettura come fonte di conoscenza, ma anche di divertimento, di condivisione ed inclusione.

Dalle 15, dopo una merenda tutti insieme, le educatrici del progetto guideranno i ragazzi alla scoperta delle tecniche per creare nuovi oggetti riutilizzando libri logori e materiali di uso comune: dalla confezione del pandoro al rotolo della carta igienica, dal cotone idrofilo al vassoio per le paste, passando anche per foglie di diversi colori, forme e dimensioni, pigne, piccoli pezzi di corteccia e ghiande.

Il filo conduttore sarà la lettura, ma il laboratorio avrà un approccio concreto ed interattivo – racconta l’educatrice Francesca Zambellitoccheranno con mano i vari materiali che concorrono alla creazione della carta (dall’albero all’oggetto nelle loro mani) e poi al suo riutilizzo: un modo per indurli a riflettere su nozioni come riuso, sostenibilità ambientale, economia circolare. Con tutti questi materiali arriveremo a costruire insieme il Diario del Libro: uno quaderno dove, dopo ogni lettura, annotare le frasi da ricordare, ciò che il libro ha lasciato, cosa è piaciuto e cosa no”.

Con l’aiuto dei volontari e del personale della biblioteca – che da gennaio 2018 allestiranno nello Spazio Giovani un Bookshelf di libri usati a disposizione di tutti i ragazzi che vorranno aderire al progetto –  il Diario del Libro diventerà uno strumento per conoscere coloro che hanno già letto il libro, diventare amici, condividere racconti, emozioni e avventure.

Nel corso dei Laboratori Creativi si parlerà anche delle difficoltà che possono accompagnare la lettura, con un’attenzione particolare alle tematiche dei disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.

L’iniziativa – che si ripeterà il 18 gennaio, il 22 febbraio e il 15 marzo, sempre dalle 15 alle 18 in Biblioteca Civica – è a ingresso libero e gratuito ed è consigliata per la fascia d’età 11-18 anni. Info: Francesca Zambelli 327 4409905.

Fino al 20 dicembre, inoltre, tutti possono contribuire al progetto portando i propri libri usati, logori o obsoleti presso la Parrocchia di Maria Immacolata (via Casa Bianca 35, Parma): i volontari di Maendeleo-Italia Onlus saranno presenti tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 18.30.

Nessun commetno

Lascia una risposta: