Da Mozart a Mendelssohn, tornano i concerti di ValcenoArte

Da Mozart a Mendelssohn, tornano i concerti di ValcenoArte

1596
0
CONDIVIDI
Trio Amadei

In dicembre Schubert, in gennaio una pregiata miscela di musica classica e jazz, in febbraio Haydn, Mozart, e Mendelssohn, e così via fino a giugno: in Valceno ogni mese ha i suoi frutti, i suoi colori, i suoi profumi e, soprattutto, la sua musica. Torna dal 10 dicembre la seconda edizione della Stagione Concertistica ValcenoArte, ideata e diretta dal Trio Amadei, con sette concerti da ascoltare tutti d’un fiato, scaldati dal calore di una stufa norvegese a legna, nel raccoglimento del cinquecentesco Oratorio di San Rocco a Vianino (Varano de’ Melegari). Ad animarla sarà la passione di musicisti già celebri e di tanti giovanissimi talenti.

Quest’anno abbiamo pensato di dare spazio ai giovani musicisti, parmigiani e anche stranieri, che hanno studiato a Parma – spiegano i direttori artistici Marco, Antonio e Liliana Amadei –. Molti sono ragazzi che abbiamo conosciuto grazie ai Corsi Estivi di Musica da Camera ValcenoArte o che fanno parte dell’orchestra Jugend Vianiner Philharmoniker. Si tratta di interpreti brillanti che eseguiranno, con grande freschezza e sensibilità, musica da camera classica. La maggior parte dei concerti si svolgerà nell’Oratorio di S. Rocco a Vianino, un gioiello della Valceno risalente al 1500, che ha un’acustica davvero speciale. A rendere più calda l’accoglienza, una stufa norvegese a legna e un thè caldo o del vin brulè che, a seconda dell’occasione, offriremo agli spettatori. Vogliamo che il pubblico possa godere della bellezza della Valle del Ceno non solo in estate, quando c’è il Festival ValcenoArte, ma tutto l’anno“.

I concerti si terranno la domenica pomeriggio alle 17.30. Il primo, domenica 10 dicembre, avrà per protagonista un duo consolidato che già molte volte si è fatto apprezzare in Valceno, formato dalla violinista Liliana Amadei e da Andrea Bacchetti, pianista che suona in duo anche con Uto Ughi e che è molto legato al Festival ValcenoArte. In programma musica di Schubert. Gli appuntamenti proseguiranno il 6 gennaio con il Quartetto Sax “Cosmopolitans” che interpreterà brani di Pedro Iturralde; il 12 febbraio con il “Quartetto Veinemel”, ensemble d’archi tutto al femminile; l’11 marzo con l’“Enarmonics Trio” che farà ascoltare la musica di  Mozart e Beethoven con il timbro dolce dei clarinetti; il 22 aprile con il pianista Marco Amadori che proporrà brani di Rachmaninov e Debussy; il 13 maggio con il “Kalì Percussion Trio”, che reinterpreterà brani di musica classica con un sound tribale; la stagione terminerà il 10 giugno con il duo Liliana e Antonio Amadei, interpreti di brani di Haendel e Ravel per violino e violoncello.

La Stagione Concertistica ValcenoArte è organizzata da Associazione Utinam in collaborazione con il Comune di Varano de’ Melegari e con il sostegno di Dallara, Autodromo Paletti di Varano de’ Melegari, Aurora Domus e Fercolor. L’ingresso è a offerta libera.

Stagione Concertistica ValcenoArte 2017-2018 – II edizione

“Concerti della domenica pomeriggio”

Inizio ore 17.30

10 dicembre, Oratorio di San Rocco – Vianino

Andrea Bacchetti e Liliana Amadei, pianoforte e violino

Sonate di Schubert

6 gennaio, Oratorio di San Rocco – Vianino

Cosmopolitans, Quartetto Sax

Pietro Vecchi, sax soprano

Giacomo Cazzaro, sax contralto

Ethan Bonini, sax tenore

Eoin Setti, sax baritono

Musiche di Pedro Iturralde

12 febbraio, Oratorio di San Rocco – Vianino

 Quartetto Veinemel

Inesa Baltatescu e Veronica Solimei, violini

Elisa Zito, viola

Emma Biglioli, violoncello

Musiche di Haydn, Mozart e Mendelsohn

11 marzo, Oratorio di San Rocco – Vianino

Enarmonics Trio

Luigi Romano e Stefano Schirripa, clarinetti

Mirko Cerati, clarinetto basso

Musiche di Mozart, Bizet, Beethoven

22 aprile, Oratorio di San Rocco – Vianino

Marco Amadori, pianoforte

Musiche di Rachmaninov, Debussy

13 maggio, Anfiteatro Naturale di Vianino

Kalì Percussion Trio

Stefano Barbato, Martino Mora, Tommaso Salvadori

(Marimba, vibrafono, batteria, grancassa, batteria)

10 giugno, Anfiteatro Naturale di Vianino

Amaduo

Liliana Amadei, violino

Antonio Amadei, violoncello

Musiche di Haendel, Ravel

Nessun commetno

Lascia una risposta: