Le parole del cardinale Carlo Caffarra in un nuovo libro delle Edizioni...

Le parole del cardinale Carlo Caffarra in un nuovo libro delle Edizioni Studio Domenicano

1156
0
CONDIVIDI

Il magistero semplice del cardinale Carlo Caffarra, per 12 anni arcivescovo di Bologna e parmense doc, nato a Samboseto di Busseto, in un libro fresco di stampa per le Edizioni Studio Domenicano. “Prediche corte e tagliatelle lunghe”, ossia una selezione fra i discorsi, le omelie e gli interventi a conferenze del cardinale Carlo Caffarra nel suo periodo bolognese. Parole buone e per tutti. Proprio come le tagliatelle.

L’umanità del cardinale Carlo Caffarra, forgiata dalla fede semplice trasmessagli dai genitori e dall’amore fattivo, è testimoniata in modo eloquente dal suo magistero e dai suoi interventi che, a vario titolo, ha pronunciato durante il suo episcopato bolognese rivolgendosi a tutte le categorie di persone – scrive nella prefazione monsignor Matteo Maria Zuppi, successore di Caffarra nella città di San Petronio -. Discorsi, omelie, relazioni, catechesi, nelle quali il Cardinale ha manifestato una grande e amorevole attenzione verso i suoi ascoltatori e le loro attese, per permettere loro di portare a casa qualche luce e qualche segno di carità intellettuale“.

Un eccellente maestro, appassionato del mistero di Gesù Cristo e sapientemente abile nell’indagare il senso dell’esistere: questa è la convinzione maturata in noi dopo che abbiamo letto e riletto i discorsi, le omelie, le catechesi e le relazioni che il cardinal Caffarra ha pronunciato dal febbraio 2004 al giugno 2017 – scrivono i curatori del volume, Lorenzo Bertocchi e Giorgio Carbone -. Ci siamo resi conto di aver frequentato un autentico maestro e padre nella fede. Forse un po’ timido e schivo, umile e rispettoso delle persone, desideroso di trasmettere la gioia e la fiducia di aver incontrato Cristo e dotato sempre di una punta di amabile ironia – sul suo comodino aveva sempre qualche libro di Giovannino Guareschi –. L’idea di questa raccolta è nata a tavola, mangiando alla bolognese, nelle ore immediatamente successive ai funerali del Cardinale, tra amici grati per aver ricevuto molto da lui“.

Un testo per scorprire o anche per riscoprire sotto una luce nuova il cardinale Caffarra, il suo insegnamento.

Nel catalogo della casa editrice anche un altro volume: il “Vangelo della famiglia”. Si tratta del resoconto del Convegno annuale della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (Bologna, 7-8 marzo 2017) sulla famiglia, con interventi di Andrea Bozzolo, Guido Bendinelli, Attilio Carpin, Erio Castellucci, Giorgio Carbone, Daniele Drago, Rafael Diaz Dorronsoro, Paolo Gentili, Daniele Piazzi, Enrico Solmi, Rosanna Virgili.

Entrambi i volumi sono già disponibili in libreria per le Edizioni Studio Domenicano.

Nessun commetno

Lascia una risposta: