22 Novembre – “Il senso della bellezza-Arte e scienza al CERN” al...

22 Novembre – “Il senso della bellezza-Arte e scienza al CERN” al The Space del Campus

950
0
CONDIVIDI

Nell’ambito del progetto “Fuori Orario. Il cinema italiano a scuola tra passato e presente”, esce il 21 novembre “Il senso della bellezza-Arte e scienza al CERN” di Valerio Jalongo. un documentario che attraverso un viaggio visivo straordinario con artisti di tutto il mondo e scienziati del Cern di Ginevra, affronta le grandi tematiche della ricerca scientifica e del suo rapporto con l’arte e la bellezza. Tra i fisici che compaiono nel film anche Fabiola Gianotti, direttore del Cern.

Mercoledì 22 novembre alle 19:30 il film sarà proiettato al cinema The Space Campus di Parma. Per l’occasione, a presentare il film e a dibattere con il pubblico presente in sala ci sarà Roberto Ferrari, ricercatore dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn), l’ente che coordina la partecipazione dell’Italia al Cern.

“Il Senso della Bellezza – Arte e scienza al Cern” è il racconto di un esperimento senza precedenti che vede scienziati di tutto il mondo collaborare intorno alla più grande macchina mai costruita dagli essere umani, ovvero l’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider), per scoprire i misteri dell’universo. Il film documentario crea un parallelo tra arte e scienza dove scienziati del Cern da una parte e artisti contemporanei dall’altra ci guidano nella loro ricerca della verità, tutti in ascolto di un elusivo sesto o settimo senso… la bellezza.

Nessun commetno

Lascia una risposta: