18-19-20 Agosto – Tutti gli appuntamenti nei Musei civici e della Summer...

18-19-20 Agosto – Tutti gli appuntamenti nei Musei civici e della Summer Kermesse

837
0
CONDIVIDI

Tutto pronto per un altro fine settimana lungo ai Musei Civici di Parma, come sempre ad ingresso gratuito. Tra iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, per scoprire o riscoprire il vasto patrimonio artistico e culturale della città.

VENERDì 18 AGOSTO

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

“HARMONIA PLANTARUM” – Rassegna Summer Kermesse

Ore 16: Conferenza Introduzione alle frequenze benefiche, e la storia di Harmonia Plantarum: i ricercatori Sudharma M. Cattabiani e Lokatiita Luca Raffaini, insieme al percussionista Marco Binelli propongono uno studio basato sulla ricerca di Hans Kayser (1891 – 1964) sui toni e le frequenze generate dalle piante. Ingresso libero.

Ore 17: Laboratorio esperienziale sul suono e il canto armonico. La quota associativa per il laboratorio è di € 10 ed include tutti i materiali. È richiesta la prenotazione al numero 3498333689 o via mail violadagamba9@gmail.com

Ore 19: Concerto HARMONIA PLANTARUM del gruppo “Osservando il suono del fiore”. Musiche di Sudharma M. Cattabiani, con Lokatiita Luca Raffaini e Marco Binelli. Ingresso libero

SABATO 19 AGOSTO

PINACOTECA STUARD

Ore 11.00: laboratorio Viaggio in Pinacoteca. E’ tempo di vacanze: ispirati dai pittori della Pinacoteca, i bambini potranno dipingere ad acquerello il mare come il Tempesta, le colline, i laghi e i boschi come Giulio e Guido Carmignani, immaginando di viaggiare con la fantasia e… i pennelli! Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

“LE RIVALI” – Rassegna Summer Kermesse

Ore 15: Conferenza sul periodo storico e le musiche del concerto.

Ore 17: Concerto “LE RIVALI”: l’epoca dei Castrati e delle Dive attraverso le arie delle più celebri rivali musicali della storia dell’Opera: la Cuzzoni e la Durastanti, interpreti favorite del compositore G.F. Haendel. Con: Maria Caruso, soprano; Federica Bartoli, contralto; Maurizio Cadossi, violino; Richard Benecchi, tiorba; Francesco Melani, cembalo. Ingresso libero.

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette. Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

Ore 11.00: laboratorio Un fantastico ritratto. Dopo aver scoperto i ritratti in bianco e nero del fotografo Guido Calvi, esposti in mostra nel Palazzetto, i bambini realizzeranno un Album di ritratti fantastici. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 20 AGOSTO

PINACOTECA STUARD

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette. Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

Ore 11.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND

La Pinacoteca Stuard e il Castello dei Burattini sono aperti sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30. Il Palazzetto Eucherio Sanvitale sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Museo dell’Opera, Casa del Suono e Casa natale Arturo Toscanini sono invece chiusi fino al 20 agosto.

Negli spazi espositivi del Comune di Parma, l’unica mostra aperta in questi giorni è al Palazzetto Eucherio Sanvitale. E’ dedicata a “Guido Calvi. Un pioniere della fotografia a Parma”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: