12-15 Agosto – Da Gino Paoli alle Notti Rosa e Rossa, i...

12-15 Agosto – Da Gino Paoli alle Notti Rosa e Rossa, i principali eventi nel Parmense

921
0
CONDIVIDI

Il lungo ponte di Ferragosto è arrivato, molti parmigiani sono in vacanza sulle spiagge della Versilia e in montagna ma tanti sono rimasti a casa. Per loro sono diverse le proposte, tra sagre e feste di paese, iniziative per tutti i gusti.

Ecco, quindi, una selezione dei principali appuntamenti in provincia di Parma per trascorrere serate divertenti e diverse dal solito.

Bardi – Un carnevale fuori stagione per la vigilia della Festa dell’Emigrante a Bardi. The Mask Street è l’appuntamento per tutti, a partire dalle 18 di sabato 12 agosto, alle pendici del Castello. Nel centro storico, tutti in maschera, si festeggia per i locali del paese, tra mini street food, musica e tanto altro.

Bedonia – Da sabato 12 agosto Bedonia propone “Le Notti Rosa”. Dal pomeriggio di sabato nel centro storico arriveranno diversi artisti – giocolieri, illusionisti e saltimbanchi – spettacoli musicali ed eventi gastronomici nei locali, spettacoli itineranti, mercatini, tutto all’insegna del colore rosa.

Corniglio – In piazza Castello per la rassegna “Parchi della Musica”, domenica 13 agosto alle 21 ci sarà il concerto “Parigi Buenos Aires solo andata” proposto dal Traveling Quartet. Un suggestivo viaggio attraverso il lavoro dei grandi maestri della Fisarmonica, dalla Francia all’Argentina. Il programma propone brani di Galliano, Viseur, Murena, Scattolini, Gorni Kramer, Pascoal, Nazareth e Piazzolla.

Felino – Torna la Fiera d’Agosto tra piazza Miodini e via Du Tillot. Una festa lunga nove giorni con stand gastronomici, concerti, giostre e tanto altro. La Fiera d’Agosto inizia al mattino di sabato 12 con il mercato. Dalle 19 le cucine serviranno specialità tipiche. Alle 21.30 si balla con i deejay dello storico Taro Taro Story. Domenica 13 toccherà ai Disco Inferno, mentre lunedì 14 arriva l’Orchestra di Luca Canali. Il Ferragosto vedrà sul palco l’Orchestra Gianfranco Azzali.

Fontanellato – Sagra dell’Assunta e Fiera di Ferragosto animeranno Fontanellato da sabato 12 a mercoledì 16 agosto. Sabato, alle 21.30, il Parma Brass Quintet si esibirà nello spettacolo “Professione Crooner”, omaggio ai mostri sacri della canzone, da Frank Sinatra a Michael Bublè, ai quali presterà la voce per una sera Fabrizio Berta. Domenica 13, sempre alle 21.30, “Gran galà dell’Operetta e non solo” con il tenore Luca Bodini e il soprano Silvia Felisetti, oltre che con il comico Alessandro Brachetti. E da lunedì 14 apre la Fiera di Ferragosto con 200 bancarelle in viale Roma e strade adiacenti che proseguirà fino a mercoledì 16. Nella zona del campo sportivo di via Santi Luna park con giostre e attrazioni varie. Lunedì 14, inoltre, dalle 18.30 possibilità di visita alle sale arredate della Rocca Sanvitale, oppure alle 19 la visita guidata alla saletta di Diana e Atteone affrescata da Parmigianino con aperitivo finale. E dalle 21, in via Costa, si balla con il Jumbo Story.

Parma – Al Parco Ducale per “Summer Kermesse”, la rassegna di musica antica e folk organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Silentia Lunae, domenica 13 agosto dalle 15 alle 18 propone Potpourri al Palazzetto Eucherio Sanvitale. “Les Nuits d’Etè” e la favola dello Spettro della Rosa. Alle 15 il laboratorio esperienziale “Disegna la Musica” (prenotazioni al 349 8333689 o violadagamba9@gmail.com), alle 16 la conferenza sull’opera di Berlioz. Alle 17 il concerto “Les Nuits D’Eté” con il soprano Maria Caruso, accompagnata al pianoforte da Francesco Melani.

Pellegrino Parmense – Per “Musica in castello”, sabato 12 al Giardino Castello Pallavicino di Pellegrino arriva il “Simone Zanchini Quartet” con un insolito “Casadei secondo me – Omaggio al romagnolo che sconfisse il boogie”. Dalle 21.30 il gruppo farà ballare tutti con i grandi classici di Casadei rivisitati dal quartetto.

Salsomaggiore – Lunedì 14 Salsomaggiore si tinge di rosso per una notte tutta da scoprire, tra passione, divertimento, musica ed emozioni. Per le Notti Bellissime, questa è la volta della Notte Rossa. Dalle 16 alle 18 in viale Matteotti il Buskers Show itinerante, mentre dalle 17 alle 24 in viale Romagnosi si potranno scoprire tante cose curiose nei Mercatini Vintage. Dalle 20 alle 24, in piazza Berzieri, Wellness Corner e dalle 20.30 alle 24, musica, animazione e gadget sul palco di Radio Number One. Dalle 21.30 esibizione di balli Country con i Puerca Vacas. Inoltre… elezione di Miss e Mister Red e Apertura serale dei negozi.

Traversetolo – Domenica 13 agosto a Traversetolo si terrà la seconda edizione della Festa del Riccio, dedicata all’antico pomodoro parmense. Dalle 9 nei pressi del Prosciutto Bar di Rosa dell’Angelo ci sarà il mercato della biodiversità agricola, alle 10 un convegno in Corte Agresti mirato alla valorizzazione del Riccio. Ci sarà inoltre una navetta a disposizione dei visitatori per raggiungere La Mamiana di Carlo Rognoni, a Panocchia, per scoprire dove nascono Riccio e Ladino. Ma l’appuntamento più atteso da molti è sicuramente il concerto di Gino Paoli con la sua jazz band. Il cantautore genovese che ha scritto pagine indelebili della storia della musica italiana, salirà sul palco alle 21 per un grande concerto gratuito.

Nessun commetno

Lascia una risposta: