20 Luglio – “Attraverso la Cina sulle corde dell’Erhu”, Rouan e Goretti...

20 Luglio – “Attraverso la Cina sulle corde dell’Erhu”, Rouan e Goretti in concerto alla Corale Verdi

1080
0
CONDIVIDI

La musicista cinese Thian Rouan e il pianista Andrea Goretti debutteranno a Parma con il nuovo progetto artistico “Attraverso la Cina sulle corde dell’Erhu”: un viaggio intercontinentale che, partendo dalla musica tradizionale della Cina, giungerà sino alle sonorità del jazz europeo. Dopo il successo ottenuto al Circolo  Arci “Zerbini”, il concerto verrà replicato giovedì 20 luglio alle 21 alla Corale Verdi, in vicolo Asdente.

Protagonista del concerto è l’erhu, il violino cinese a due corde. A questo strumento tradizionale, diffusosi in Cina durante la dinastia Qing (1644-1919), è stato dedicato un ampio repertorio tradizionale solistico o all’interno di piccoli ensemble strumentali. Dagli anni Settanta del Novecento, il violino cinese ha suscitato  un rinnovato, fortissimo interesse.

Tian Rouhan, laureata in musica all’Università di Henan, in Cina, attualmente è docente di erhu al College di Arte e Cultura di Kaifeng e ha all’attivo diversi premi nazionali. A Parma proporrà un saggio del repertorio dedicato all’erhu: accanto alla “pittura musicale” di scene di vita rurale in Mongolia, verranno eseguite composizioni che richiamano le sonorità della musica indiana, per giungere all’estremo, concitato, virtuosismo di Horse Racing. Nella  seconda parte della lezione-concerto, le antiche sonorità della tradizione cinese si fonderanno con la musica jazz degli anni ’80.

Una scommessa voluta da Andrea Goretti, pianista e jazzista formatosi nelle aule del Conservatorio “A. Boito” di Parma, che ha arrangiato per questo organico inusuale alcuni brani di due autentici capiscuola, rinnovatori dell’estetica jazzistica: lo statunitense Richie Beirach e il britannico John Taylor.

Nessun commetno

Lascia una risposta: