19 Luglio – “Menù letterario” in piazza a Pilastro di Langhirano

19 Luglio – “Menù letterario” in piazza a Pilastro di Langhirano

893
0
CONDIVIDI

Non staremo, tutti, esagerando? A disquisire sui legami tra cibo e parola, a cogliere analogie sempre più raffinate fra mondo della gastronomia e fabbrica delle parole, fra mangiare e parlare, fra cucina e letteratura? Tutti i possibili titoli di libri che giocassero sui due concetti sono stati utilizzati, incrociate tutte le variabili fra sapere, sapore e derivati, effettuate una per una tutte le capriole etimologiche, declinate parole dolci e pepate, tenere o dure, elencate fame di conoscenza e sete di sapere, e poi gente che mastica un po’ d’inglese e altri che hanno fatto indigestione di notizie, l’incapacità di mandar giù un’offesa o di digerire una nozione, le pagine da gustare e i testi cui abbeverarsi, le storielle piccanti e gli interventi insipidi, quelli che ruminano su un progetto e quegli altri che masticano amaro, i libri che lasciano un buon sapore in bocca e quelli che vengono divorati. Non c’è dubbio, abbiamo, tutti, esagerato.

Ma ora chiunque ne è pienamente consapevole. Mangiare e conoscere sono la stessa cosa. Cibo e cucina sono grandi  metafore dell’esistenza. Per questo la letteratura ha preceduto tutti.  Gli scrittori nutrono i loro personaggi d’invenzione perché questi nutrano i lettori reali, in polpa, ossicini e nervetti!

Con un “Menù letterario” composto da versi buoni da bere e da mangiare. L’appuntamento è per mercoledì 19 luglio alle 21 in piazza Mezzi a Pilastro di Langhirano.

Paola Ferrari e Rosanna Varoli con Paolino Severino, insieme alla fisarmonica il Maestro Corrado Medioli, nutriranno il pubblico di parole e musica. Ma non ci sarà il rischio d’ingrassare.

Nessun commetno

Lascia una risposta: