Parmalat e Ascom Parma al Gola Gola Festival. Ecco il programma

Parmalat e Ascom Parma al Gola Gola Festival. Ecco il programma

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Per il Gola Gola Festival è già iniziato il conto alla rovescia. Venerdì 2 giugno si alzerà il sipario sulla kermesse che coniuga il buon cibo alla cultura della tavola. Un palcoscenico grande quanto tutto il centro storico di Parma, una storia millenaria raccontata attraverso piatti e prodotti, “Confronti” sempre aperti su una realtà alla quale occorre prestare sempre più attenzione come è il pianeta della nutrizione.

Fino a domenica 4 giugno sarà un turbinio continuo di sapori e saperi, di un’infinità di eventi per ogni palato. Tra i protagonisti ci saranno anche Parmalat e Ascom Confcommercio.

Dopo il grande successo della prima edizione, Parmalat, azienda leader del settore lattiero-caseario e fortemente legata al territorio parmense, torna a scegliere la splendida cornice della città di Parma per partecipare al Festival con tante iniziative per far entrare i consumatori a 360° nel mondo Parmalat.

“Siamo orgogliosi di poter essere ancora tra i protagonisti del Gola Gola Festival – si legge in una nota Parmalat – una manifestazione che raggruppa tutte le eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Con la partecipazione a questo evento, abbiamo la possibilità di incontrare chi ogni giorno ci sceglie portandoci in tavola e far apprezzare i nostri prodotti a tutti gli amanti di una corretta e sana alimentazione”.

L’azienda sarà presente in vari punti della città con i marchi Chef per la panna, Puro Blu e Zymil per il latte e lo yogurt e con Santàl per le bevande alla frutta intrattenendo il pubblico con diversi tipi di attività.

Ci saranno Show cooking quotidiani sotto i Portici del Grano in piazza Garibaldi in cui il pubblico avrà la possibilità di vedere e assaggiare i piatti preparati da Carmine Migliaro, chef che, dopo una lunga serie di collaborazioni con nomi illustri dell’Alta Cucina, ha intrapreso la strada dello chef a domicilio, un trend sempre più apprezzato anche in Italia. I piatti saranno realizzati con i prodotti della linea Chef per preparazioni dolci e salate in grado di fare di ogni piatto un vero successo.

Inoltre per i bambini ci sarà un’area attrezzata in piazzale della Pace per proporre giochi e animazioni e degustazioni di succhi Santàl. E ancora lo Street food grazie all’Apecar targata Puro Blu, dove i visitatori potranno rilassarsi assaporando una gustosa bevanda, calda o fredda, arricchita da diversi topping golosi a base di Puro Blu, il latte di Parmalat pastorizzato, microfiltrato e 100% italiano. Non mancherà il sampling di prodotto, che riguarderà questa volta il latte Omega 3: un simpatico e colorato trikle si aggirerà per le vie del centro cittadino distribuendo ai presenti campioni di latte Omega 3 confenzionato in brik da 200 ml.

Domenica 4 giugno alle 11 presso lo spazio “Buono per te” nel chiostro dell’Ospedale Vecchio in via d’Azeglio, infine, esperti nutrizionisti parleranno di latte in un incontro dal titolo “Il latte buono per una buona giornata”. Moderati dalla giornalista Francesca Strozzi interverranno il professor Francesco Visioli, docente di Nutrizione Umana all’Università di Padova, il professor Leone Arsenio, medico, scrittore, specialista in endocrinologia e presidente regionale dell’Adi (Associazione di Dieteica e Nutrizione Clinica) già responsabile Ssd Malattie del ricambio e Diabetologia dell’Ospedale di Parma, ed Enrica Bandini, responsabile Ricerca e Sviluppo Parmalat Italia.

Non mancherà, infine, uno stand espositivo in Piazza Garbaldi che permetterà di degustare, acquistare ed avere informazioni su tutti i prodotti del gruppo Parmalat.

Tanti anche gli appuntamenti proposti da Ascom Confcommercio Parma, che coinvolgono anche la fitta rete di negozi aderenti all’associazione.

 

Ascom – commenta il presidente Vittorio Dall’Aglio ha scelto fin da subito di sostenere  il Gola Gola Festival ed è quest’anno tra i premium partner e ancora una volta sponsor della Notte Bianca dei Golosi, perché crediamo sia  una manifestazione dall’importante valenza turistica non solo per la città,  ma per l’intero territorio, perché promossa con un budget importante sia in Italia che all’estero e perché si svolge su più giornate, favorendo così i pernottamenti che sono alla base del turismo. Forti del grande successo registrato nella prima edizione siamo convinti che Gola Gola possa diventare nel tempo un importante festival annuale del food per identificare ancora di più la nostra  destinazione quale patria della gastronomia  a livello italiano ed europeo. Nello specifico la nostra sponsorizzazione si è poi estesa anche ad una più ampia collaborazione che si è concretizzata in una serie di eventi che vedono la partecipazione attiva di molti nostri operatori”.

Anche quest’anno – ha aggiunto il vicedirettore di Ascom Cristina Mazza – ci siamo attivati con entusiasmo insieme ai nostri operatori, sia commerciali che turistici, replicando le iniziative di successo dello scorso anno e integrandole con tante novità. Nei 3 giorni dell’evento saremo presenti in piazza Garibaldi con un info point in cui tutti i visitatori potranno ritirare la cartina con le nostre iniziative, già distribuita anche ai negozi aderenti riconoscibili dalla vetrofania “Gola Gola shop friend” e lo staff Ascom sarà riconoscibile dallo zainetto blu personalizzato. La comunicazione di tutte le nostre iniziative si è articolata su più canali on line ed off line, sia nella fase preliminare al festival che in questi giorni e continuerà in diretta durante la 3 giorni dell’evento”.

Ma ecco i principali appuntamenti proposti da Ascom. Il 2,3 e 4 giugno in Piazza del Pane e dei Cereali – Piazza della Steccata ci sarà un vero e proprio “forno en plein air” a cura del Gruppo Panificatori Artigiani di Parma, dove scoprire il mondo e l’attività della panificazione. Prodotti distribuiti solo ad offerta per raccogliere fondi per l’Associazione Noi per Loro attiva verso i bambini dell’Oncoematologia Pediatrica. E poi a “Scuola di Pane” per tutti i bambini, ma anche conversazioni sui benefici nutrizionali del pane e ancora gli abbinamenti pietanze e pane nella ristorazione. “Si tratta per noi di iniziative importanti – afferma Mauro Alinovi, presidente Gruppo Panificatori di Parma – perché permettono ai consumatori di (ri)scoprire  il vero valore del pane, quello artigianale fatto con cura e passione, che a volte si dimentica o che troppo spesso si da per scontato”.

Sempre il 2,3,4 giugno ci sarà l’Open Air Restaurant and Bar ai lati del Teatro Regio. Un temporary restaurant a cura di Fipe Parma (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) dove ristoratori della città e della provincia di Parma si alterneranno per creare piatti di alta cucina. “Abbiamo ricercato – ha spiegato Ugo Bertolotti, presidente Fipe Parma – i prodotti locali, non sempre facilmente reperibili (come la pecora cornigliese o la trota della Val Cedra) con grande attenzione e cura e inoltre, novità di quest’anno il  Tavolo Social: un tavolo aperto a tutti coloro che vorranno assaporare la nostra cucina in compagnia e in cui è riservata una zona stampa per i giornalisti e per alcuni appuntamenti con ospiti illustri con cui realizzare piccole video interviste riguardanti la cucina e il food”.

Dall’altro lato del Teatro Regio lo stand Bar e Pasticceria Contemporanea, i vini, i cocktail d’autore, l’aperitivo, le tartine e la pasticceria tradizionale in un Bar Contemporaneo dove si mescolano sapientemente l’artigianalità di un mestiere millenario e un’offerta di grande innovazione.

Evento nell’evento – ha aggiunto  Enrico Bergonzi, presidente Parma Quality Restaurants – sarà la cena “Incontri e Sapori”  sabato 3 giugno, alle 20, con la presenza di rinomati Chef Unesco internazionali che cucineranno in collaborazione con il Parma Quality Restaurants, per proporre al pubblico insoliti e  ricercati abbinamenti valorizzando  in questo modo le diverse culture gastronomiche”.

Sabato 3 giugno sarà la Notte dei Golosi: divertimento, musica e movimento con negozi aperti, bar e ristoranti coinvolti nella realizzazione di tante iniziative. “Con Gola Gola e in particolare con la Notte dei Golosi – afferma Laura Chiari vicepresidente della delegazione Ascom Parma – Parma si appresta a vivere una tre giorni intensa di eventi che  porteranno vita e movimento soprattutto in centro storico. Un’occasione quindi di visibilità importante per tutti i negozi che invito fin da ora a tenere aperto e a partecipare attivamente, quale segno di accoglienza e partecipazione a un evento cosi importante”.

Ancora il 2, 3 e 4 giugno in Oltretorrente c’è Vivi Buono Vivi Bene con tavolate sulla strada il venerdì sera e il sabato movida fino a tarda notte. Inoltreè previsto un Tour Gastronomico, una passeggiata in città dove il cibo è un’opera d’arte, con soste nelle gastronomie aderenti per un assaggio delle specialità. Tutti i giorni dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Inoltre aperitivi e gelati dedicati a Gola Gola nei bar e locali aderenti, Menu a tema nei ristoranti e locali aderenti e P come pomodoro, piatti a tema realizzati in collaborazione con Mutti nei ristoranti del centro aderenti.

Tutti i giorni del Festival, nei borghi del centro si potranno ascoltare arie verdiane filodiffusione, mentre sabato 3 giugno in borgo Angelo Mazza e borgo San Biagio si potrà ammirare una galleria d’arte a cielo aperto.

 

Nei negozi aderenti, che espongono la vetrofania del Gola Gola Festival, da venerdì 2 a domenica 4 giugno, i possessori della Gola Gola Card avranno diritto a sconti e omaggi. La card è acquistabile presso l’info point Gola Gola sotto i Portici del Grano. Nei tre giorni del Festival, in piazza Garibaldi, sarà presente anche un InfoPoint Ascom per informazioni e assistenza, operativo venerdi 2 dalle 10 alle 22 sabato 3 dalle 10 alle 24 e domenica 4 dalle 10 alle 20. Sarà inoltre distribuita una mappa con le iniziative e sarà somministrato un questionario di gradimento a tutti i visitatori, oltre che negli alberghi e nei negozi.

Mancano pochi giorni al Gola Gola Festival – ha concluso Emanuela Dallatana Direttore responsabile del Gola Gola Festival – e l’emozione si sente, ma quest’anno siamo più forti perché c’è davvero grande partecipazione da parte di tutti, commercianti, ristoranti, baristi e cittadini. C’è quindi una città viva che sta aspettando questo momento e che sta sempre di più credendo  che questo Festival possa essere un evento importante capace di portare Parma nel mondo come capitale del cibo”.

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