Gioco vietato ai minori, martedì 23 dai tabaccai di Parma “Facciamo girare...

Gioco vietato ai minori, martedì 23 dai tabaccai di Parma “Facciamo girare la voce”

1044
0
CONDIVIDI

Prosegue “Facciamo girare la voce”, il tour informativo per la prevenzione del gioco minorile realizzato da Lottomatica attraverso la partnership consolidata con Moige (Movimento Italiano Genitori) e Fit (Federazione Italiana Tabaccai). Il progetto, giunto alla sesta edizione, mira alla diffusione nella collettività tutta del divieto di accesso al gioco con vincite in denaro per i minori. E domani, martedì 23 maggio, sarà a Parma.

In particolare gli operatori di Moige saranno dalle 9 alle 11 in piazza Garibaldi, 19/F (referente Bruno Brenta); dalle 11 alle 13 in strada Giuseppe Garibaldi, 7/D (referente Giacomo Pini); dalle 15 alle 17 in via Silvio Pellico 20/A presso il centro commerciale Panorama (referente Andrea Agoletti); dalle 17 alle 19 in via Volturno, 84 (referente Fabio Silvestri).

Facciamo girare la voce” è una Campagna di sensibilizzazione – spiega Fabio Cairoli, amministratore delegato di Lottomatica che rientra tra i capisaldi del nostro programma decennale di Gioco Responsabile. Da sei anni siamo impegnati insieme ai nostri partner storici in un lavoro quanto più capillare possibile, per diffondere e far conoscere sempre di più l’esistenza di un divieto che in Italia è stabilito in maniera netta da una legge. Per questo motivo quest’anno, insieme alla FIT e al Moige, abbiamo deciso di portare questa iniziativa direttamente all’interno delle tabaccherie, per cercare un contatto ancor più diretto con le persone”.

Partito il 2 maggio, con l’appuntamento di Aosta, il Tour abbraccerà tutte le regioni italiane grazie alla presenza in ogni tappa di operatrici del Moige all’interno di 4 tabaccherie per favorire un confronto diretto con le persone. Informare, prevenire e sensibilizzare sono i tre capisaldi di un’iniziativa che in tre mesi, 2 gli appuntamenti settimanali, raggiungerà 20 città italiane.

Siamo onorati del maggior coinvolgimento dei tabaccai in questa nuova edizione di “Facciamo girare la voce” – dice Giovanni Risso, presidente nazionale della Fit -. Soprattutto perché vogliamo che l’opinione pubblica divenga ancora più consapevole che quella delle tabaccherie è, a tutti gli effetti ed inequivocabilmente, la Rete legale dello Stato. Le nostre tabaccherie – prosegue Risso – sono continuamente sottoposte a verifica da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e noi tabaccai obbligati alla formazione per l’accesso alla professione. Siamo professionisti del gioco pubblico, e “Facciamo girare la voce” rappresenta un’ulteriore occasione per mostrare chiaramente agli italiani che quella dei tabaccai è una categoria responsabile, certificata e legale”.

Il ruolo delle famiglie, con l’invito ai genitori ad instaurare un dialogo costruttivo con i propri figli sulla normativa esistente, resta il cardine dell’attività del Moige: “I giochi con vincite in denaro non devono assolutamente riguardare i minori – spiega il Direttore generale Antonio Affinitae dobbiamo necessariamente impedirne l’accesso ai nostri ragazzi sia nel mondo reale che virtuale. Con questa campagna ​vogliamo disseminare la conoscenza della legge ancora non sufficientemente compresa sul divieto di accesso ai giochi di fortuna per i minori di 18 anni e offrire ai genitori gli strumenti più idonei per affrontare il tema con i ​propri​ figli ​sviluppando un dialogo costruttivo per prevenire comportamenti vietati”.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: