Trasporto pubblico, Tep esce di scena: appalto aggiudicato oggi a BusItalia Sita...

Trasporto pubblico, Tep esce di scena: appalto aggiudicato oggi a BusItalia Sita Nord Srl e Autoguidovie Spa

1025
1
CONDIVIDI

La Smtp (Società per la mobilità e il trasporto pubblico), con determina dell’amministratore Pierdomenico Belli, ha aggiudicato oggi in via definitiva l’appalto per la gestione del trasporto pubblico in provincia di Parma. E sarà l’associazione temporanea d’imprese BusItalia Sita Nord Srl – Autoguidovie Spa, vincitrice della gara con un punteggio di 100/100, a gestirlo per i prossimi 9 anni.

E’ iniziato così il conto alla rovescia in casa Tep Spa, pronta ad andare in soffitta dopo decenni di onorato servizio. C’è soltanto un ultimo spiraglio: il ricorso al Tar per un’eventuale anomalia nell’offerta della vincitrice. E da oggi scatta il termine di 30 giorni per chiedere l’intervento dei giudici. Ma sembra che non vi sia interesse politico in tal senso. L’offerta della Tep Spa, d’altra parte, è molto distante da quella della vincitrice, avendo ottenuto soltanto 84,800 punti su 100. Ancora più indietro l’offerta di Tper e Seta. Inoltre, il 13 febbraio scorso la commissione incaricata dell’esame delle offerte ha certificato la congruità di quella di BusItalia e Autoguidovie.

Smtp è ancora in attesa delle comunicazioni antimafia sulle società che si sono aggiudicate il servizio, ma si tratta di pura formalità. Tanto che nel frattempo si procede all’aggiudicazione.

1 COMMENTO

  1. È con grande amarezza che prendiamo atto dell’aggiudicazione definitiva del servizio di trasporto pubblico locale a Busitalia, ma nonostante ciò il Comune deve far la sua parte e tentare il possibile perché Tep possa far valere le sue ragioni.

    L’esclusione di Tep è il coronamento di una stagione politica che, dalla cessione delle quote in Iren a quella in programma delle Fiere fino al totale immobilismo sull’aeroporto, ha visto Parma sempre più relegata ai margini. E’ il pressappochismo dell’amministrazione che, dietro una sedicente ‘strategia di lungo termine’, nasconde le proprie incapacità.

    Non è possibile perdere dopo settant’anni di onorato servizio anche Tep, che ci auguriamo presenti ricorso nei termini previsti e, soprattutto, veda il Comune attivarsi con tutti gli strumenti a sua disposizione per sostenerla su questa strada: il trasporto pubblico locale è troppo importante perchè non si faccia il possibile per mantenerlo sotto il controllo della città.

    Emanuele Bacchieri
    Candidato sindaco per CasaPound Italia

Lascia una risposta: