Teramo-Parma, cambi in vista. D’Aversa: settimana difficile. Ecco i convocati

Teramo-Parma, cambi in vista. D’Aversa: settimana difficile. Ecco i convocati

1133
0
CONDIVIDI

Una settimana di ritiro a Collecchio, altri due giorni a Teramo. Così il Parma di mister Roberto D’Aversa sta cercando di ritrovarsi per le due ultime di campionato dopo le tre sconfitte consecutive che hanno minato ogni certezza. Dopo l’allenamento a porte chiuse di questa mattina, la squadra è partita alla volta di Teramo con tutte le migliori intenzioni. Ma anche consapevole che non sarà una gita fuori porta.

Il Parma – privo di Giorgino squalificato, ma con il rientro di Garufo – è chiamato a riscattarsi, ma anche a difendere con i denti la seconda piazza insidiata dal Pordenone impegnato in casa nella non facilissima gara con la Feralpisalò. I padroni di casa del Teramo, invece, approfittando del non facile turno sul terreno del Modena, vorrebbero “inguaiare” il Mantova per tirarsi un po’ fuori dalla fase playout. Due squadre, quindi, che hanno l’obiettivo imprescindibile dei 3 punti. Teramo che in casa quest’anno ha ottenuto soltanto 5 vittorie e 7 pareggi, rimediando 6 sconfitte. E’ una squadra che non si chiude troppo – 23 gol segnati e 20 subiti nei 18 impegni casalinghi – e questo potrebbe finalmente agevolare la fase offensiva di un Parma a secco nelle ultime uscite nonostante il tridente delle meraviglie.

Il Teramo di mister Guido Ugolotti predilige il 4-2-3-1, ma all’occorrenza sfodera anche un più classico 4-4-2. Per quanto riguarda i precedenti, invece, il bilancio fra Teramo e Parma è in perfetta parità: 2 vittorie per parte e 3 pareggi. All’andata al Tardini la gara si è conclusa in parità per 1 a 1.

La gara numero 37 di questa stagione (dopo rimane soltanto la Reggiana ospite al Tardini) si giocherà domenica alla 17.30 al “Gaetano Bonolis” di Teramo e sarà diretta da Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza, coadiuvato dagli assistenti Fabio Tribelli e Nicola Badoer di Castelfranco Veneto.

Mister Roberto D’Aversa, oggi, a Collecchio ha fatto il punto della situazione, dimostrando di essere ben conscio della situazione.

La condizione psicologica non è delle migliori, dopo tre sconfitte consecutive. Mentalmente ci vuole una sterzata. Bisogna volerla a ogni costo“, ha sottolineato il tecnico crociato, che a proposito degli infortunati ha poi annunciato che “Coly non è convocato, mentre Scavone si è allenato con il gruppo. Ci sono, poi, altri giocatori che non sono al massimo della condizione fisica. Dobbiamo prepararci mentalmente a una partita diversa dal solito, veloce perchè si gioca su un campo sintetico. Dobbiamo dimostrare compattezza. Il primo pensiero deve essere dare poche occasioni gli avversari. Bisogna pensare al sodo. Dobbiamo giocare da provinciale. Per prepararci a giocare sul sintetico, in questa settimana abbiamo svolto proposte tecniche diverse al fine di cercare di velocizzare alcune giocate”.

In questa settimana di ritiro – hapoi spiegato D’Aversa – ne abbiamo approfittato per capire le motivazioni che ci hanno portato a non fare e a non riuscire nei nostri intenti, pensando di ripartire da zero, perché abbiamo un obiettivo da raggiungere. Nonostante tutto, siamo ancora secondi. Dobbiamo mantenere la posizioni. Andremo a fare una partita da provinciale, per poi pensare al prossimo impegno, importante, che è il derby. A Teramo mi aspetto una risposta sul campo. Dobbiamo dare tutto in questo mese e mezzo, lavorare sodo e fare piccoli sacrifici anche sotto l’aspetto della vita privata. E’ difficile pensare che la squadra non mi segua. Se dovessi capirlo, non vedrei motivo di proseguire. Quanto mi dà forza è il modo con cui i ragazzi interpretano gli allenamenti. Dobbiamo ritrovare entusiasmo, autostima e serenità vengono a meno”.

Non solo Teramo, ma anche derby con la Reggiana nella testa del tecnico che sembra deciso a fare qualche cambio nella formazione. Non un turnover classico, ma soluzioni dettate dalle condizioni fisiche e mentali dei singoli giocatori.

E’ stata una settimana particolare sia a livello fisico che mentale – conclude Roberto D’Aversa -. Devo valutare tutte le condizioni di ognuno. Dobbiamo essere bravi a arrivare al derby nelle migliori condizioni possibili. Andiamo a fare questa trasferta in maniera provinciale, poi penseremo alla prossima importantissima partita”.

Al termine dell’allenamento di oggi, mister Roberto D’Aversa ha convocato 23 giocatori che nel pomeriggio sono partiti per l’Abruzzo con un treno Frecciabianca. Non convocati Mohamed Coly, lo squalificato Davide Giorgino e Crocefisso Miglietta.

Portieri: Alioune Fall, Pierluigi Frattali, Kristaps Zommers

Difensori: Valerio Di Cesare, Simone Iacoponi, Alessandro Lucarelli, Michele Messina, Leonardo Nunzella, Giacomo Ricci, Lorenzo Saporetti

Centrocampisti: Francesco Corapi, Desiderio Garufo, Gianni Munari, Luigi Alberto Scaglia, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Lorenzo Simonetti

Attaccanti: Yves Baraye, Emanuele Calaiò, Simone Edera, Pasquale Mazzocchi, Manuel Nocciolini, Davide Sinigaglia

Nessun commetno

Lascia una risposta: