Vietata la vendita di bibite in bottiglia e lattine per il 25...

Vietata la vendita di bibite in bottiglia e lattine per il 25 Aprile. Concerti in Pilotta, istruzioni per l’uso

1344
0
CONDIVIDI

Niente vendita di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio in occasione delle manifestazioni organizzate in piazzale della Pace e piazzale della Pilotta per le celebrazioni della Festa della Liberazione, a partire da domenica 23 e fino a martedì 25 aprile. Lo dispone un’ordinanza firmata oggi dal sindaco Federico Pizzarotti. Il divieto, che non si applica nel caso di somministrazione ad avventori seduti ai tavoli degli esercizi con plateatico, è diretto a prevenire episodi di vandalismo e i possibili rischi per la pubblica incolumità. Il divieto sarà applicato ai pubblici esercizi di somministrazione (bar-ristoranti), alle attività commerciali in sede fissa e itineranti e alle attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria.

Non si potranno quindi vendere bibite in bottiglia di vetro o in lattine dalle 15 del pomeriggio e fino alle 2 del mattino del giorno seguente nelle giornate di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile. L’area interessata è compresa tra viale Mariotti e viale Toschi fino a via Borghesi intersezione via Garibaldi intersezione via Melloni, via Cavour, piazza Garibaldi.

L’ordinanza, inoltre, consente agli esercenti di bar e ristoranti, la collocazione di erogatori di bevande alla spina all’esterno dei locali, purché la somministrazione avvenga in contenitori di carta o plastica e prevede la deroga temporanea al divieto di consumo di bevande alcooliche al di fuori dei luoghi di somministrazione in piazzale della Pace e piazzale della Pilotta, purché il consumo avvenga nel rispetto del divieto assoluto di utilizzo di contenitori di vetro e lattine di alluminio, impiegando in sostituzione contenitori di carta o plastica.

L’Ordinanza, infine, ribadisce l’obbligo per i titolari di bar e ristoranti di assicurare l’effettiva fruibilità ed efficienza dei servizi igienici interni ai locali, consentendone l’uso gratuito al pubblico. L’inottemperanza all’ordinanza è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, con pagamento in misura ridotta pari a 50 euro e la vigilanza è affidata alla Polizia municipale e alle Forze di polizia.

Per quanto riguarda invece l’accesso al Cortile della Pilotta, dove si terranno i concerti ad ingresso gratuito, l’amministrazione comunale rende noto che gli ingressi saranno quelli di piazzale della Pace, viale Toschi e borgo delle Cucine. Tutti gli accessi saranno presidiati dalle Forze dell’ordine. All’interno del cortile ci saranno anche punti di somministrazione food e beverage, l’ambulanza e i servizi igienici.

Per informazioni turistiche è possibile rivolgersi allo IAT – Ufficio di informazioni e accoglienza turistica di Piazza Garibaldi che nei giorni 23, 24 e 25 aprile osserverà orario continuato dalle 9 alle 19. Telefono: 0521 218889.

Nessun commetno

Lascia una risposta: