19 Aprile – “Malessere nella città ricca” per i 40 anni del...

19 Aprile – “Malessere nella città ricca” per i 40 anni del circolo Il Borgo

873
0
CONDIVIDI

Inizieranno mercoledì 19 aprile alle 17.30 con l’incontro dal titolo “Malessere nella città ricca”, presso la Biblioteca monumentale di San Giovanni Evangelista, a Parma, le celebrazioni del 40° anniversario della fondazione del circolo Il Borgo. Il primo appuntamento del ricco calendario – aperto alla città – dopo il saluto del presidente del circolo Giuseppe Luciani, prevede gli interventi dell’avvocato Luca Stefanini, della Federazione nazionale della Società San Vincenzo de Paoli, “Rapporto 2016 sulla povertà in Italia”, del professor Lamberto Soliani, docente dell’Università di Parma, “Dal malessere individuale al malessere collettivo” e del professor Alessandro Bosi, docente dell’Università di Parma, su “Parma: la povertà assistita e la miseria da riconoscere”.

Interverranno inoltre: Arnaldo Conforti, direttore di Forum Solidarietà, Ombretta Sarassi, General Manager di Opem SpA, Federico Ghillani, segretario Cisl di Parma e Piacenza e don Matteo Visioli, direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “S. Ilario di Poitiers” di Parma – Fidenza – Piacenza. Modera l’incontro il giornalista Gabriele Balestrazzi.

L’incontro, organizzato dal Borgo insieme alla Società San Vincenzo de Paoli, intende analizzare il tema della povertà a Parma a distanza di trent’anni: era il 1986 quando il Circolo curò la presentazione alla Camera di Commercio di uno studio del Censis dal titolo “Parma e il 2000”. Quello stesso anno Il Borgo per promosse, insieme all’Istituto di Sociologia dell’Università di Parma, coordinato dai professori Angelo Scivoletto e Sergio Zani, la ricerca dal titolo “Malessere nella città ricca, pubblicato e diffuso a livello nazionale dalla casa editrice Franco Angeli.

Nessun commetno

Lascia una risposta: