Sicurezza nei cantieri, il 20 aprile seminario del Centro Servizi Edili

Sicurezza nei cantieri, il 20 aprile seminario del Centro Servizi Edili

923
0
CONDIVIDI

La sicurezza nei cantieri edili è un tema sempre attuale, che tocca diversi contesti di intervento delle imprese e dei lavoratori autonomi, dalle grandi opere ai lavori condominiali. Ad analizzare questi settori è il seminario “Sistema di gestione partecipato nella sicurezza dei cantieri edili”, che il Centro Servizi Edili (Cse) di Parma organizza, in collaborazione con Federarchitetti, Inail, Ausl e Anaci, giovedì 20 aprile dalle 8.45 alle 13 nella sala del centro ingrosso La Cittadella in via Mercalli, quartiere Spip di Parma.

Scandito dalle relazioni di una decina di professionisti e massimi esperti, il convegno rientra nella “Ottava giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”, che coinvolge altre 11 città, da Milano a Roma fino a Catania. La mattinata si apre con i saluti di Giuseppe Forlani, prefetto di Parma, e l’introduzione ai lavori di Michela Allodi, presidente del Cse, per poi concentrarsi sull’andamento infortunistico descritto dall’Inail e sull’esperienza dell’Ausl nella “Pontremolese”, ovvero un sistema di gestione partecipato della sicurezza che ha permesso di evitare gravi infortuni.
Si parla quindi di Ti-Bre, prolungamento dell’autostrada A15 già iniziato col primo stralcio da Pontetaro a Trecasali. Insieme ad Autocisa, committente di questo tratto, l’Ausl di Parma ha stipulato un protocollo d’intesa, ha costituito un gruppo tecnico e sta presidiando i cantieri.

La vigilanza vale non solo per le grandi opere, ma per tutti i cantieri edili, come spiega la relazione sul ruolo dell’informazione e della formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Spazio anche all’Anaci con i profili di responsabilità dell’amministratore nei lavori condominiali e il relativo dibattito, magari accennando alla principale novità del 2017, in vigore con l’ultima Finanziaria fino al 31 dicembre 2021: la possibile “cessione del credito” di un condominio a un’impresa, per lavori di prevenzione sismica e riqualificazione energetica. Le conclusioni sono affidate a Nicolai Zanettini di Federarchitetti.

Il seminario si rivolge a tecnici, imprese, professionisti e rilascia un attestato di partecipazione per i crediti formativi dei Csp, Cse e Rspp. Info: segreteria@cseparma.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: