Ponte dei Carrettieri, ecco la pista ciclabile. In città 5 “Bike Lab”...

Ponte dei Carrettieri, ecco la pista ciclabile. In città 5 “Bike Lab” per ripararsi la bici

1380
0
CONDIVIDI

E’ già percorribile il nuovo tratto di pista ciclabile che collega il ponte dei Carrettieri con il costruendo ponte della Navetta, per cui l’avvio dei lavori è previsto in autunno. La pista ciclabile corre su un tratto adiacente il torrente Baganza ed è segnata, sul lato torrente, da una staccionata in legno intrecciato. E’ simmetrica, rispetto all’alveo del fiume, alla pista ciclabile inaugurata qualche mese fa che corre dal ponte dei Carrettieri a via Navetta, sull’altro lato del torrente.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte, per il Comune, l’assessore alla mobilità e ambiente, Gabriele Folli, e l’assessore ai lavori pubblici, Michele Alinovi.

Si tratta di un ulteriore tassello all’interno di un disegno globale – spiega l’assessore Gabriele Folli – che, all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, vede nei prossimi anni l’Amministrazione comunale dare un deciso impulso verso lo sviluppo della mobilità ciclabile con particolare riguardo alla connessione di tratti esistenti ed al collegamento con i poli di attrazione”.

Si tratta di un intervento realizzato dal Servizio Tecnico di Bacino della Regione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – nell’ambito delle azioni volte a mettere in sicurezza l’alveo del torrente Baganza nel tratto che arriva fino al ponte dei Carrettieri”.

Non solo pista ciclabile, però, per gli amanti delle due ruote. Sono infatti terminati i lavori di installazione di cinque “Bike Lab”, ovvero le postazioni per la riparazione fai-da-te delle biciclette previste anche nel Pums (Piano urbano di mobilità sostenibile) a favore dell’uso della bicicletta. Presentato uno dei cinque Bike Lab, che si trova nella postazione di bike sharing all’ingresso monumentale della Cittadella. Presenti l’assessore alla mobilità e ambiente, Gabriele Folli, l’ingegner Nicola Ferioli, dirigente del settore mobilità e ambiente del Comune, con loro Annalisa Mussini di Infomobility e Gino Farrari e Mirella Bandini di Fiab Bicinsieme Parma.

Le nuove postazioni di Bike Lab – ha spiegato l’assessore Gabriele Folli – vogliono essere un ulteriore strumento a favore della mobilità ciclabile. Si tratta di cinque stazioni che hanno avuto un costo di circa mille euro l’una per l’acquisto e l’installazione e che nascono da una positiva collaborazione tra Comune e Fiab Parma Bicinsieme”.

Ecco dove sono le postazioni “Bike Lab” per le riparazioni fai da te delle biciclette:

VIA PASSO BUOLE – INGRESSO PARCO CITTADELLA di fianco a Bike Sharing

PIAZZALE RONDANI – fronte Istituto scolastico Parmigianino di fianco a Bike Sharing

VIA TOSCANA – ingresso scuola ITIS

VIALE MENTANA – Direzionale Uffici Comunale – di fianco a Bike Sharing

PIAZZALE BOITO – di fianco a Bike Sharing

Alcune di queste sono anche dotate di telecamera di videosorveglianza. Ogni stazione di “bike lab” include tutti gli strumenti necessari per eseguire le riparazioni di base e manutenzione della propria bicicletta, per gonfiare le gomme e per regolare i freni e deragliatori. Appendere la bici sul gancio per permettere ai pedali e alle ruote di girare liberamente durante le regolazioni. Gli utensili presenti, fissati con un cavo di acciaio inox alla postazione, sono i seguenti: Pompa manuale universale; Set brugole; Set chiavi inglesi; Chiave inglese regolabile; Cacciavite a stella; Cacciavite piatto e Pinza.

Nessun commetno

Lascia una risposta: