Club dei 27 porta la lirica agli anziani di Ad Personam. E...

Club dei 27 porta la lirica agli anziani di Ad Personam. E venerdì inaugura il Parco di Villa Parma

1320
0
CONDIVIDI

Falstaff, Otello, Stiffelio, Rigoletto, Masnadieri… verranno a cantare e a raccontare le opere del maestro Giuseppe Verdi agli anziani che abitano nelle case protette di Parma e di Colorno. Asp Ad Personam, l’azienda pubblica che gestisce le strutture per anziani di Parma, ha stretto un accordo con il Club dei 27, per una nuova attività di volontariato che nel corso dei prossimi mesi porterà le opere liriche del Cigno di Busseto all’interno delle case protette.

Il progetto si chiama “A tutta lirica. Attività di ascolto delle opere verdiane nelle strutture di Asp Ad Personam” e prevede giornate di ascolto, con lettura delle trame e del libretto di un’opera, ma anche con canto dal vivo. Fra maggio e settembre, l’attività sarà proposta al San Mauro di Colorno, alle strutture di Villa Parma e al Gulli in Oltretorrente. Il programma si concluderà con un concerto lirico riservato agli anziani di Ad Personam.

Ringrazio vivamente la disponibilità del Club dei 27 a partecipare gratuitamente a questa iniziativa – afferma Stefania Miodini, direttore generale di Ad Personam –. Il nostro obiettivo è offrire occasioni di socializzazione alle persone che abitano nelle nostre strutture protette, attraverso esperienze gratificanti e stimolando emozioni e ricordo, ma anche creare in loro nuovi interessi”.

Ma per Ad Personam gli appuntamenti non sono finiti qui. Venerdì 14 aprile, alle 10.30, infatti, in piazzale Fiume a Parma verranno inaugurati i lavori di sistemazione del Parco di Villa Parma. Danneggiato dall’alluvione dell’ottobre 2014, il Parco ha assunto oggi una nuova forma per favorire l’incontro fra gli anziani che abitano il comparto e la gente della città.

Il Parco ha ora nuove strutture, come giochi per i bambini e un anfiteatro per manifestazioni all’aperto. All’inaugurazione, assieme alle autorità cittadine, parteciperà la Swing Band Bertolucci, formazione musicale degli studenti del Liceo A. Bertolucci di Parma.

Nessun commetno

Lascia una risposta: