10 Aprile – Casa della Musica: Trio Metamorphosi chiude la rassegna su...

10 Aprile – Casa della Musica: Trio Metamorphosi chiude la rassegna su Schumann

888
0
CONDIVIDI

Ci saranno entrambi i volti di Robert Schumann, quello dell’impetuoso e passionale Florestano e quello dell’introverso e riflessivo Eusebio, nell’ottavo e ultimo appuntamento de “I Concerti della Casa della Musica”. Lunedì 10 aprile alle 20.30 nella Sala dei Concerti di Palazzo Cusani si conclude con la performance del Trio Metamorphosi “#eusebioeflorestano”, la quindicesima edizione della rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, Società dei Concerti di Parma e Casa della Musica di Parma, quest’anno dedicata al genio del romanticismo tedesco.

Composti entrambi nel 1847, il  Trio n.1 op.63, Trio n.2 op.80 rappresentano due dei capisaldi della letteratura cameristica del XIX secolo. La scrittura densa e particolarmente elaborata, nella quale i tre strumenti si trovano su un piano di sostanziale parità, conferisce a queste pagine una vena melodica dai tratti inconfondibilmente romantici. Nel primo trio emergono tutta l’inquietudine, la passione e il lirismo tipici di Eusebio, moderati solo alla fine dal contrappunto. Il secondo trio è una composizione più serena, in cui prevale l’aspetto razionale e il contrappunto, che rappresenta Maestro Raro, terzo personaggio inventato da Schumann a raffigurare la mediazione tra le sue anime contrapposte, diviene l’elaborato procedimento per trasformare dall’interno la struttura del trio classico.

Il Trio Metamorphosi (Mauro Lo Guercio, violino – Angelo Pepicelli, pianoforte – Francesco Pepicelli, violoncello) è una delle più titolate e prestigiose formazioni italiane.  Con un nome che richiama il processo continuo di cambiamento, l’ensemble prosegue un cammino artistico di primissimo piano dopo dieci fruttuosi anni insieme nel Trio Modigliani.  I tre artisti hanno recentemente registrato l’opera omnia di Schumann per la casa discografica Decca.

I biglietti possono essere acquistati online su www.liveticket.it/societaconcertiparma, oppure il giorno del concerto, dalle 19.30, presso la reception della Casa della Musica. Per maggiori informazioni: tel.  328 8851344.

Nessun commetno

Lascia una risposta: