Gualtiero Marchesi e l’Alma a “Il Pranzo della Domenica”, dal 9 aprile...

Gualtiero Marchesi e l’Alma a “Il Pranzo della Domenica”, dal 9 aprile su Canale 5

1833
0
CONDIVIDI

Da domenica 9 aprile alle 9.45 ritorna l’alta cucina su Canale 5 con la seconda edizione de Il Pranzo della Domenica condotto da Eleonoire Casalegno e dal cuoco italiano più famoso al mondo, Gualtiero Marchesi. Il programma offrirà ai telespettatori la preziosa occasione di conoscere alcuni dei segreti di Marchesi, uno dei capostipiti della grande cucina del Bel Paese.

Ideato e realizzato da Prodotto, fattori di videoevoluzione di Riccardo Pasini, in collaborazione con Direzione Intrattenimento di RTI Gruppo Mediaset e Publitalia Branded Entertainment – divisione della Direzione Innovation – Il Pranzo della Domenica è un format originale distribuito in tutto il mondo da Mediaset Distribution. In ogni puntata – come nella prima edizione – si documenterà l’esame di ammissione di un candidato ad un corso speciale di ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana – di cui Gualtiero Marchesi è Rettore, e che ha sede nel Palazzo Ducale di Colorno, in provincia di Parma.

I protagonisti della trasmissione non saranno cuochi formati ma persone comuni, animate da una forte passione. Si metteranno alla prova davanti alle telecamere facendo valutare le proprie ricette da professionisti del settore.

Il candidato presenterà per l’esame un menù di tre portate: un primo, un secondo e un dolce. In contemporanea, un diplomato ALMA, realizzerà lo stesso menù in modo professionale e moderno. Assaggiando i piatti del diplomato, il candidato potrà constatare eventuali errori o manchevolezze delle sue portate e apprendere il metodo migliore per eseguirle a “regola d’arte”. Infatti, Gualtiero Marchesi dice: “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”.

Il Maestro Marchesi, insieme ad altri due giudici – gli chef Tiziano Rossetti e Bruno Ruffini – assaggerà poi le portate del concorrente esprimendo il suo parere e quindi dando un giudizio sulla resa del piatto. La valutazione del comportamento in cucina e la tecnica usata sarà affidata invece al Direttore Didattico di ALMA Matteo Berti.

Nessun commetno

Lascia una risposta: