7 e 9 Aprile – Nuove Atmosfere, Fasolis dirige la Toscanini

7 e 9 Aprile – Nuove Atmosfere, Fasolis dirige la Toscanini

763
0
CONDIVIDI

Due capolavori della musica settecentesca sono il programma del doppio, atteso concerto che Diego Fasolis dirigerà all’Auditorium Paganini venerdì 7 aprile alle 20.30 e domenica pomeriggio, 9 aprile, alle 17. Entrambi inseriti nella programmazione 2016-2017 di Nuove Atmosfere (il primo nel Turno Verde, il secondo in quello Rosso), i concerti, diretti da uno dei massimi specialisti internazionali della musica barocca, costituiscono il tradizionale appuntamento che la Filarmonica Toscanini presenta ogni anno agli amanti di questo particolare settore del repertorio.

Molto conosciuto il programma presentato, composto da due popolarissimi capolavori di Georg Friedrich Händel, il grande compositore tedesco naturalizzato inglese che visse a Londra per quasi cinquant’anni e che riposa nell’Abbazia di Westminster con i grandi della storia inglese: si tratta infatti della Music for the RoyalFireworks HWV 351, la “Musica per i reali fuochi d’artificio” composta nel 1749 in occasione dello spettacolo pirotecnico che festeggiava la pace di Aquisgrana al termine della lunga guerra di successione austriaca, e la Water Music HWV 348- 350, le tre suites che compongono la “Musica sull’acqua” realizzata probabilmente nel 1717 in occasione di una delle tante feste fluviali sul Tamigi, di sapore veneziano, che erano divertimento tipico della corte reale inglese.

Diego Fasolis è oggi riconosciuto nel mondo come uno degli interpreti di riferimento per la musica storicamente informata. Egli unisce alla versatilità e al virtuosismo un rigore stilistico apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionali che lo seguono nei maggiori festival europei ed americani (più di 120 produzioni edite dalle maggiori case discografiche internazionali da EMI-Virgin a Naïve e oggi principalmente con Universal Music e Warner Classic). Ha studiato a Zurigo, Parigi e Cremona conseguendo quattro diplomi con distinzione. E’ stato nominato nel 1993 Direttore stabile dei complessi vocali e strumentali della Radiotelevisione svizzera e dal 1998 de “I Barocchisti”, orchestra barocca con strumenti storici da lui fondata con la consorte Adriana Fasolis-Brambilla prematuramente scomparsa a cui ha dedicato nel 2013 una Fondazione benefica per il sostegno di giovani musicisti. Ha rapporti di collaborazione come maestro ospite con complessi di primo piano internazionale e con le voci più importanti del panorama internazionale. Dal 2011 collabora strettamente con Cecilia Bartoli in progetti di rinomanza mondiale, registrazioni audio e video ed importanti tour concertistici, l’ultimo dedicato ad autori italiani e tedeschi presenti negli archivi di San Pietroburgo. Per il suo impegno nella riscoperta del repertorio operistico ha ricevuto numerosi dischi d’oro e GrandPrixduDisque per opere di Händel e Vivaldi e nel 2013 un EchoKlassic per Artaserse di Leonardo Vinci. Nel 2014 due “Nomination” ai Grammy Award per quest’opera e per il trionfale progetto Mission con opere di Agostino Steffani e nel 2015 per il progetto St.Petersburg.

I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521-203999). La biglietteria dell’Auditorium Paganini (tel. 0521 391379) aprirà alle 19 venerdì sera e alle 15.30 domenica pomeriggio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: