8-9 Aprile – Ivan Vasiliev a ParmaDanza

8-9 Aprile – Ivan Vasiliev a ParmaDanza

1648
0
CONDIVIDI

Stella mondiale della danza, Principal Dancer del Teatro Mihajlovskij di San Pietroburgo e Special Guest del Teatro Bol’soj di Mosca, Ivan Vasiliev, per la prima volta a ParmaDanza, presenta in prima nazionale il gala “An evening with Ivan Vasiliev”, con i Solisti del Balletto del Teatro Bol’šoj di Mosca e del Teatro Mihailovskij di San Pietroburgo, sabato 8 aprile alle 20.30 (Abb. ParmaDanza A) e domenica 9 aprile alle 15.30 (Abb. ParmaDanza B) al Teatro Regio di Parma.

“Cercarlo, conquistarlo, difenderlo, proteggerlo anche combattendo, se necessario: l’amore è la cosa più importante della nostra esistenza, l’unica che è in grado di liberarci dalle nostre paure, di farci sentire ed essere compresi”. Così il coreografo e danzatore presenta “Love is everywhere”, sua creazione presentata in prima assoluta nel 2016 al Teatro Bol’šoj, su musiche di Igor’ Stravinskij e che apre la serata

Il programma proseguirà con variazioni, pas de doix e pas de trois da Il lago dei cigni Le Corsaire, Shéhérazade, Il carnevale degli animali, La fata delle bambole, interpretati da Ivan Vasiliev con Maria Vinogradova, Ella Persson, Irina Košeleva, Svetlana Bednenko, Sabina Japparova, Anna Kuligina, Andrej Nemič, Aleksej Kuznecov, Aleksandr Omar, Ivan Zajcev.

Nato a Vladivostok, in Russia, Ivan Vasiliev studia al Collegio Coreografico di Dnepropetrovsk, in Ucraina, e successivamente a quello di Minsk. Ancora studente, interpreta i ruoli di Basilio in Don Chisciotte e Ali ne Le Corsaire con il Balletto dell’Opera di Minsk. Nel 2006 entra a far parte del Balletto del Bol’šoj come solista, debuttando sulle scene del celebre teatro all’età di 17 anni nel ruolo di Basilio in Don Chisciotte e divenendone Ballerino principale nel 2010. Nel 2011 è nominato Ballerino principale del Balletto del Teatro Mihailovskij, dov’è protagonista, tra gli altri, di Don Chisciotte, Giselle, La bella addormentata, Romeo e Giulietta, La Fille mal gardée, La Bayadère, La Sylphide, Le fiamme di Parigi, Class Concert. Nel corso della carriera è insignito di prestigiosi premi e riconoscimenti, tra cui le medaglie ai concorsi internazionali di Varna, Mosca e Perm, il Triumph Youth Prize, il British Critics Circle National Dance Awards come migliore ballerino, il Premio Benois de la Danse per l’interpretazione di Le Corsaire e Le fiamme di Parigi, il Grand Prix dell’International Dance Open Festival, la nomina di Artista Emerito della Federazione Russa. Nella stagione 2012-2013 è Primo ballerino dell’American Ballet Theatre. Nel 2015 debutta in veste di coreografo con Ballet № 1 e nel 2016 presenta le sue creazioni Morphine, Blind Affair e Boléro, entrate nel repertorio del Teatro Mihailovskij.

Info: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999

Nessun commetno

Lascia una risposta: