Teatro in lutto, a 57 anni è morto Umberto Fabi. Funerale martedì...

Teatro in lutto, a 57 anni è morto Umberto Fabi. Funerale martedì 4 aprile

3813
0
CONDIVIDI

Il teatro italiano è in lutto. A soli 57 anni, fiaccato da una malattia, è morto Umberto Fabi, attore, regista, autore e docente al liceo Romagnosi. Professionista dal 1987 – quando ha esordito come attore in un’opera di teatro di figura che vinse il Premio Nazionale di Teatro Festival di Padova – ha operato nel teatro sperimentando vari linguaggi, dal canto al burattino. Soprattutto nel teatro di ricerca e teatro per ragazzi. Ha fatto parte del T.S.B.M. di Otello Sarzi, dove è diventato anche aiuto-regista, regista, autore di testi per il teatro e attore realizzando una quindicina di opere fra cui: “Pierino e il Lupo” liberamente ispirato all’opera di Prokofiev (produzione T.S.B.M. per RAITRE, segnalato al Festival Internazionale di Burattini di Mistelbach a Vienna, Austria); “La rosa di San Giorgio” liberamente tratto dall’omonimo racconto di J. Sennell e “Gulliver” liberamente tratto dall’omonimo racconto di J.Swift (produzioni T.S.B.M., selezionati Festival ETI Stregagatto ’94, ’95, ’97); l’opera musicale “Tancredi e Clorinda” di Monteverdi (coproduzione T.S.B.M./Cappella Musicale di San Petronio di Bologna, Festival di musica antica di La Chaise Dieu a Lione, Francia) e altri ancora.

Umberto Fabi aveva iniziato con il canto che non ha mai abbandonato del tutto. Per dieci anni è stato inoltre titolare della cattedra di “Attività e Cultura Teatrale” presso il Liceo classico Romagnosi di Parma, esperimento unico in ambito nazionale, dove l’agire il teatro è divenuta materia curricolare intergrata alle canoniche materie umanistiche. Nel laboratorio pomeridiano permanente ha poi curato la messa in scena di vari progetti segnalati nei più importanti festival nazionali ed europei del teatro giovanile.

Negli ultimi anni era direttore artistico di Scenari Armonici, compagnia improntata allo stile epico-narrativo, con particolare attenzione alle vicende storiche e letterarie italiane, e che promuove l’incontro tra teatro e musica. Tra le opere messe in scena “Oratorio per Fiume” monologo dedicato all’impresa Dannunziana del 1919, “Opera al RBV” sull’Unità d’Italia, e studi scenici sulla poesia italiana di Dante Alighieri, Giovanni Pascoli e Gabriele D’Annunzio.

L’ultimo saluto a Umberto Fabi è fissato per martedì 4 aprile, alle 15, al Tempio di Valera.

Nessun commetno

Lascia una risposta: