L’importanza della voce e delle sue variazioni, sabato convegno al Workout Pasubio

L’importanza della voce e delle sue variazioni, sabato convegno al Workout Pasubio

812
0
CONDIVIDI

La Giornata della voce dal 1999 si celebra il 1 aprile in tutto il mondo. Questo sabato dalle 15.30 al Workout Pasubio si svolgerà un convegno per ricordare l’importanza della voce, un evento organizzato dal Centro Quintessenza e dall’Istituto Medico Polispecialistico, con il patrocinio del Comune di Parma. L’obiettivo è quello d’incrementare la consapevolezza pubblica della rilevanza della voce.

“La giornata della voce” un’iniziativa presentata dall’Assessora comunale alle Politiche sociali Laura Rossi e dal logopedista Luca Militello, dallo psicoterapeuta Emanuele Arletti, dalla kinesiologa Elisabetta Paolini e dalla cantautrice e insegnante di canto Elisa Sandrini.

“Per il secondo anno – ha introdotto l’assessora Laura Rossiospitiamo un articolato convegno dedicato a una tematica troppo spesso trascurata, la voce, non solo importante per la salute di tutti, ma fondamentale anche per la vita relazionale e comunicativa di ciascuno”.

“Il fine ultimo di questa giornata – ha detto il logopedista Luca Militelloè porre una maggiore attenzione verso i disturbi legati alla voce per averne cura sempre e non solo in momenti di difficoltà. Quest’anno utilizzeremo anche delle prove di doppiaggio come strumento terapeutico”.

“Usiamo tecniche integrate – ha aggiunto lo psicoterapeuta Emanuele Arlettiin modo da dar voce alle proprie emozioni attraverso le corde vocali. La voce è infatti anche lo strumento attraverso il quale ci connettiamo al mondo esterno e la cassa di risonanza del nostro mondo interiore”.

“L’approccio integrato tra voce e corpo – ha sottolineato la kinesiologa Elisabetta Paolini – è fondamentale per migliorare la propria vocalità: il rilassamento muscolare, la respirazione e la postura corporale non sono certo elementi da sottovalutare”.

Share Your Voice” vuole far riflettere sulla crescente importanza della voce nella qualità della vita delle persone, attraverso un percorso informativo e di spettacolo.

 

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: