Affitti agevolati, il Comune di Parma sconta l’Imu ai proprietari fino al...

Affitti agevolati, il Comune di Parma sconta l’Imu ai proprietari fino al 6 per mille

1859
0
CONDIVIDI

E’ stato sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra Comune di Parma ed associazioni dei proprietari e sindacati degli inquilini per contrastare l’emergenza abitativa, con l’aliquota Imu agevolata per incentivare la stipula di contratti di locazione a prezzi calmierati. L’accordo riguarda l’anno 2017 ed è stato sottoscritto dall’Associazione proprietà edilizia – Confedilizia con Mario Del Chicca, Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari con Orlando Manghi, Associazione piccoli proprietari case con Rosa Maria Ghirardini, e dai sindacati degli inquilini Sunia con Emanuela Betti Pico, Sicet con Raffaella Bertani e Uniat con Paolo Carpi. Per il Comune di Parma ha firmato Laura Rossi, assessore alle politiche abitative, e all’incontro ha preso parte anche l’assessore al bilancio Marco Ferretti.

 

Lo spirito di questo accordo – ha spiegato l’assessore al welfare, Laura Rossi – è quello di stimolare canoni concordati e ridotti per garantire più alloggi a canoni accessibili a chi ha redditi ridotti ed a soggetti deboli”.

L’accordo s’inscrive nei percorsi individuati il 22 dicembre del 2015, fra la Prefettura, il Tribunale, il Comune , l’Ordine degli avvocati, i Sindacati confederali, i Sindacati degli inquilini e le Associazioni della proprietà, per trovare soluzioni al problema dell’emergenza abitativa. Il percorso individuato agevola la stipula di contratti di locazione a prezzi calmierati, introducendo la riduzione del costo dell’Imu all’8 per mille per i proprietari che stipulano contratti ai sensi dell’art. 2, comma 3 della L. 431/98 e ad applicare un’aliquota Imu al 6 per mille per gli stessi proprietari che accettano di ridurre del 10% il tetto massimo del canone concordato. Inoltre si conferma l’applicazione dell’aliquota pari al 6 per mille per i Contratti Concordati e Garantiti tramite l’Agenzia per la Locazione del Comune di Parma.

Con la stessa, le organizzazioni firmatarie dell’accordo si assumono l’impegno a essere soggetti “certificatori” riguardo la corretta applicazione dei canoni mentre le associazioni dei proprietari assumono s’impegnano a promuovere e stimolare la stipula di contratti Concordati, Concordati ridotti del 10 % e Garantiti tramite l’Agenzia per la Locazione.

Nessun commetno

Lascia una risposta: