Multato ancora il fisarmonicista Giovanni: in Pilotta disturba… i pusher

Multato ancora il fisarmonicista Giovanni: in Pilotta disturba… i pusher

1509
2
CONDIVIDI

Non si può suonare in Pilotta perché… disturba i pusher e gli extracomunitari che vi bighellonano 24 ore al giorno senza che nessuno poi si chieda come facciano a campare. Chi invece cerca di campare come può, portando un po’ di allegria tra i passanti sempre più cupi se la deve vedere con i rigori di una legge che ai più appare stupida e senza senso. E nelle pieghe dei regolamenti comunali non sarebbe neppure l’unica.

Ion Nani, Giovanni per tutti, ha rimediato così la terza multa da 100 euro in pochi mesi perché stava nei pressi della Pilotta a suonare magistralmente la sua fisarmonica. Due gli erano state affibbiate ad ottobre, adesso il nuovo salasso. Qualcuno si diverte a subissare di telefonate la Polizia municipale che non può far altro che intervenire. E così è stato anche mercoledì mattina. Trovato il povero Giovanni, il mantice della fisarmonica si è chiuso bruscamente, le note hanno smesso di volare e a salire sono stati soltanto i toni per l’ennesimo rimprovero accompagnato dalla sanzione da 100 euro.

Un trattamento per Giovanni – moldavo da anni a Parma dove si esibisce anche in appuntamenti importanti, ma che è costretto a guadagnarsi da vivere suonando per le strade del centro – che indigna non poco i parmigiani, già protagonisti di una colletta per aiutarlo a pagare la multa. E’ vero che, conoscendo le regole, Ion Nani potrebbe scegliere anche altre piazze, ma in concreto che male fa?

Visto che il regolamento comunale vieta le esibizioni nelle piazze di particolare pregio senza autorizzazione, potrebbe andare a suonare nella piazza della Stazione, in piazzale Santa Croce, nelle viuzze dell’Oltretorrente… o forse anche lì disturberebbe i pusher? Insomma, ribaltando l’eterno Flaiano, qui la situazione non è grave… è seria.

2 COMMENTI

  1. Smettetela di prenervela con Giovanni e occupatevi di cose ben più serie come lo spaccio e il controllo della viabilità!

Lascia una risposta: