23 Marzo – Nuove Atmosfere, al Paganini suona l’Orchestra Sinfonica di Milano...

23 Marzo – Nuove Atmosfere, al Paganini suona l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

815
0
CONDIVIDI

La seconda orchestra ospite a Nuove Atmosfere 2016-2017, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, sarà all’Auditorium Paganini giovedì 23 marzo alle 20.30. Il concerto è valido per il Turno Verde. Il concerto si preannuncia particolarmente interessante, sia per il programma presentato, composto dal celebre Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.61 di Ludwig van Beethoven affidato al precocissimo e straordinario talento del diciannovenne Giovanni Andrea Zanone dalla altrettanto conosciuta Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Franz Schubert, sia per il valore degli interpreti, primo fra tutti il direttore Jader Bignamini, molto apprezzato a Parma dove è da anni un protagonista del Festival Verdi.Scelto nel 1998 da Riccardo Chailly come clarinetto piccolo dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, inizia il suo percorso all’interno dell’Istituzione che lo vedrà passare dalle file dell’orchestra al podio, fino ad essere nominato dal 2012 Direttore Associato e dal 2017 Direttore Residente. E’ da diversi anni una presenza costante nei maggiori teatri e festival europei, da Roma a Milano, da Venezia, da Mosca a Tokyo, da Amburgo a New York e a Vienna, dove debutterà nel 2018, oltre che essere impegnato sul versante sinfonico con la Verdi.

Nata nel 1993, la Verdi è oggi una protagonista indiscussa del panorama culturale italiano e non solo. Lo testimoniano un Grammy Award; le numerose tournée internazionali, tra cui, nel settembre 2013, a Londra per i prestigiosi BBC Proms; la ricca produzione discografica. Formata da Vladimir Delman, l’Orchestra nacque quando a Milano la musica classica sembrava destinata ad avere nella scena culturale un ruolo sempre più minoritario. Oggi l’attività dell’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi negli anni è stata affiancata dal Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, oggi diretto da Erina Gambarini, dall’Ensemble laBarocca, dal Coro di Voci Bianche, dall’Orchestra Amatoriale “laVerdi per tutti” e dall’Orchestra Sinfonica Junior, riservata ai ragazzi con meno di 18 anni. Oggi è una Casa della musica: una felice intuizione che si è concretizzata, che ha portato frutto e che ha radici ben salde. Una realtà solida con una caratteristica unica fra le istituzioni musicali italiane: la proprietà dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, in largo Mahler, realizzato nel 1998 e acquistato nel 2008.Il prossimo giugno l’orchestra è attesa a San Pietroburgo con un programma impegnativo che comprende musiche di Respighi e di Brahms.

Giovanni Andrea Zanon, classe 1998, suona il violino dall’età di due anni. Vincitore di innumerevoli concorsi, ha già effettuato oltre 150 concerti in qualità di solista. Entrato nel 2002, all’età di quattro anni, con il massimo dei voti e la lode al conservatorio di Padova, è il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane. Nel 2012 ha ricevuto il diploma di laurea nel più importante concorso internazionale per giovani violinisti il “Wieniawski-Lipinski” in Polonia, e ha vinto il “Premio Nazionale delle Arti”, indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica, quale miglior violinista dei Conservatori italiani. Ha debuttato alla Carnegie Hall di New York nel 2013, grazie alla vittoria al “2013 New York International Artists ViolinCompetition”. Su consiglio di Zubin Mehta, nel 2014, si trasferisce negli Stati Uniti per studiare con PinchasZukerman presso la Manhattan School di New York dove ha ottenuto nel 2016 ha ottenuto il “Master of Art” e successivamente la nomina di “Dean of School”.

I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521-203999. Info: tel. 0521-200145.

Nessun commetno

Lascia una risposta: