19 Marzo – Lunigiana e Valtaro in mostra con Fotoamatori di Tresana...

19 Marzo – Lunigiana e Valtaro in mostra con Fotoamatori di Tresana e Parmafotografica in via D’Azeglio

1264
0
CONDIVIDI

Grazie alla collaborazione tra alcuni fotografi lunigianesi e parmigiani, è nato un legame importante tra le due associazioni delle quali fanno parte, ovvero il Gruppo Fotoamatori di Tresana e Parmafotografica che, dopo aver sancito un gemellaggio prima di Natale presso la caratteristica location di Pontremoli, hanno dato vita a un progetto che li vede impegnati a Parma per domenica 19 marzo, in occasione della fiera di San Giuseppe, con “ss62 – 1041m linea di confine”.

Si tratta di un’esposizione fotografica – con circa 300 immagini – che ha come tema la statale della Cisa, che dalla Lunigiana porta a Parma e viceversa. E lungo questo snodo importantissimo per il collegamento tra nord e sud, si ergono paesaggi mozzafiato, posti immersi nella natura e tradizioni da scoprire. Sono proprio questi i temi comuni della mostra che ha il compito non solo di far conoscere l’attività dei gruppi fotografici, ma anche e soprattutto di promuovere il territorio.

Siamo contenti di avere l’occasione di portare in giro per l’Italia la nostra mostra che non poteva non avere come protagonista indiscussa la Lunigiana e le sue bellezze – commenta il presidente del Gruppo Fotoamatori di Tresana Daniele GiannettiSiamo convinti anche che la collaborazione con il gruppo di Parma darà risultati più che positivi sia per la crescita della nostra associazione che per i nostri obiettivi di promozione”.

La mostra che ha come anello di congiunzione la Cisa – prosegue Giannetti – per quanto riguarda il nostro lavoro è una documentazione fotografica che mette in risalto le caratteristiche peculiari della Lunigiana, ma in futuro potrebbe esserci spazio per nuovi progetti volti a mettere in luce anche quelle che sono le criticità del territorio e le cose ancora da sistemare per renderlo ancora più fruibile e affascinante per tutti coloro che vogliono venirci a trovare. Insomma, uno stimolo magari per le amministrazioni affinché mettano ancora più impegno nel risalto della fantastica terra alla quale abbiamo la fortuna di appartenere”.

Territori differenti divisi da una valico di 1041 metri dove gli occhi dei fotografi possono raccontare numerose storie, far conoscere le persone che vi abitano, mostrare i territori e la natura che li caratterizza. Durante la realizzazione di questo nostro progetto – dicono da Parmafotografica – ci siamo accorti che non sarebbero bastate 1000 fotografie per riuscire, noi ci proviamo con 300 divise tra alta Lunigiana a val Taro. Un viaggio! Che vi proietta da una parte all’altra di due territori facendovi scoprire con gli occhi dei fotografi storie e istanti che speriamo vi incuriosiscano e vi spingano a esplorarli da vicino regalando anche a voi le nostre emozioni.

L’appuntamento, quindi, è per domenica 19 marzo da mattino a sera in Via D’Azeglio.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: