18-19 Marzo – Workshop teatrale sulla drammaturgia con l’attore Croci al Teatro...

18-19 Marzo – Workshop teatrale sulla drammaturgia con l’attore Croci al Teatro al Cerchio

822
0
CONDIVIDI

Il Teatro del Cerchio in collaborazione con Stay on Stage ha organizzato per il 18 e 19 marzo, dalle 10.30 alle 17.30, il workshop di approfondimento teatrale sulla drammaturgia di Mark Ravenhill tenuto dall’attore Fabrizio Croci.

Durante il fine settimana, presso i locali di via Lavagna, si svolgerà un percorso di studio e messa in scena, per conoscere più da vicino la drammaturgia dell’autore teatrale, sceneggiatore televisivo, scrittore, giornalista e attore inglese. In particolar modo verrà affrontata una delle sue opere più potenti scritte per il teatro: SHOOT/GET TREASURE/REPEAT*, composta da 17 pezzi, di cui fa parte Ravenhill for breakfast, che da il titolo all’approfondimento.

Il lavoro di Mark Ravenhill, realizzato attraverso piccoli frammenti quasi fotografici,fa riferimento alla guerra neocoloniale, in cui si pretende di esportare libertà e democrazia come prodotti del mercato globale, intrapresa dalle potenze occidentali in Medio Oriente.

Il titolo dell’opera mette in risalto la connotazione mediatica che queste “guerre moderne” assumono, prendendo sempre più le sembianze di videogiochi con cui “ l’ipod generation” condivide il proprio tempo, confondendo pericolosamente il limite tra realtà e finzione, tra quello che accade veramente e quello che viene imposto che accada, ma tutto e sempre “in yer face” ovvero violentemente ‘sbattuto in faccia’. Ttutto sotto gli occhi di tutti.

Lo stesso Ravenhill ammette che è stato spinto a scrivere quest’opera perché aveva “individuato due necessità contrapposte nel pubblico contemporaneo”: da una parte “l’urgenza di un‘epoca narrativa che si avvicini all’Orestea o al paradiso perduto o ai drammi storici di Shakespeare”; dall’altra la consapevolezza che “siamo anche figli dell’era del suond-bite, le frasi brevi di forte impatto mediatico, capaci di concentrare in poche secondi informazione e narrazione proveniente dai vari schermi che ci circondano”.

Insomma evidenzia come la nostra sia una società forte di contraddizioni, di desiderio di mega e il micro, il super-size-me e sushi. Ed anche per questo che ognuno dei 17 frammenti ha battezzato ognuno di questi frammenti prendendo a prestito i titoli dei capolavori della letteratura epica.

Info e iscrizioni: corso a pagamento, mail: info@teatrodelcerchio.it – 345 7507803 – stayonstage.info@gmail.com – 329 1382191

Nessun commetno

Lascia una risposta: