Cassa di espansione del Baganza, mercoledì 15 incontro a Felino con l’assessore...

Cassa di espansione del Baganza, mercoledì 15 incontro a Felino con l’assessore regionale Gazzolo

780
0
CONDIVIDI

Su invito dei Sindaci dell’Unione Pedemontana Parmense e della Val Baganza, l’assessore regionale Paola Gazzolo interverrà all’assemblea pubblica di presentazione del progetto della cassa di espansione del torrente Baganza organizzata per il 15 marzo alle 18 al Teatro Comunale di Felino.

A seguito dell’avvio della procedura di VAS avvenuto in febbraio – dichiara il Sindaco di Felino, Elisa Leoni – abbiamo ritenuto doveroso invitare le autorità ed i rappresentanti degli enti promotori del progetto della cassa di espansione. ovvero Regione ed AIPO, a presentare pubblicamente alla cittadinanza questo imponente progetto che interesserà aree dei comuni di Felino, Collecchio, Sala Baganza e Parma”.

Insieme agli amministratori dell’Unione e della Val Baganza – precisa la Leoni – abbiamo condiviso la necessità di offrire alla cittadinanza informazioni puntuali sul progetto definitivo della cassa a proposito delle misure di protezione previste per i territori a rischio alluvione, sia quelli posti a valle della cassa ma anche quelli posti a monte, già colpiti dall’esondazione del 2014. Trattandosi di un’opera strategica di grandi dimensioni e considerati gli ingenti investimenti messi a disposizione da parte di Regione e Governo, siamo interessati a portare a conoscenza della cittadinanza l’impatto avrà sull’abitato locale, sia a livello ambientale che sul tessuto economico e sociale”.

L’incontro pubblico si aprirà alle 18 e dopo i saluti del Sindaco di Felino, seguiranno gli interventi dell’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile Paola Gazzolo sul tema “La cassa del Baganza nella strategia regionale di sicurezza del territorio” e dell’ingegnere Mirella Vergnani, dirigente AIPO Area Emilia Ovest, che presenterà  “Il progetto definitivo della Cassa del Baganza”. Tra gli ospiti saranno presenti anche i rappresentanti dell’Autorità di Bacino del fiume Po. A conclusione degli interventi, i relatori saranno a disposizione del pubblico che vorrà avere ulteriori chiarimenti sul progetto.

Nessun commetno

Lascia una risposta: