Crisi Copador, l’assessore Caselli: operatori interessati all’acquisto

Crisi Copador, l’assessore Caselli: operatori interessati all’acquisto

939
0
CONDIVIDI

Ore decisive per il futuro della storica cooperativa di produzione e trasformazione di pomodoro Copador di Collecchio. Domani alle 14.30 si terrà un incontro in municipio, voluto dai lavoratori che temono per il proprio futuro ma anche per pesantissime ricadute che avrebbe sul territorio collecchiese e non solo la chiusura dello stabilimento.

Sulla vicenda è intervenuto l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, per ribadire che la Regione Emilia-Romagna continua a seguire con la massima attenzione l’attuale percorso: dopo aver ospitato il tavolo con le parti sociali il 2 febbraio, ha richiesto al Governo l’attivazione degli ammortizzatori sociali eventualmente necessari e ha interloquito proficuamente con i due commissari nominati dal Tribunale di Parma, Donatella Bertozzi e Franco Frijio,  “apprezzandone – sottolinea Caselli  l’immediata comprensione della peculiarità tecniche, agronomiche e sociali della situazione e della necessità di agire in tempi brevissimi”.

L’attenzione è ora rivolta alle offerte di acquisto o gestione che devono essere presentate entro la scadenza, fissata dal Cda, del 4 marzo alle 20.

Sebbene la situazione resti delicata e difficile, l’interessamento di diversi operatori locali del settore rappresenta un segnale significativo e incoraggiante rispetto alla continuità produttiva: elemento che per l’assessore Caselli rimane essenziale e prioritario per garantire al meglio non solo i creditori in generale, ma soprattutto per non disperdere il valore sociale e territoriale di Copador. Proprio per questo l’assessore Caselli auspica “che la scelta possa indirizzarsi prioritariamente verso soluzioni in grado di costituire un assetto aziendale solido nel medio-lungo periodo e di garantire la continuità produttiva, a partire dall’imminente campagna 2017, in modo da salvaguardare al massimo i lavoratori e i produttori agricoli coinvolti”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: