Alle Zebre Rugby arrivano Archetti e Cornelli, due terza linea di grandi...

Alle Zebre Rugby arrivano Archetti e Cornelli, due terza linea di grandi prospettive

1411
0
CONDIVIDI

Archetti_De_Rossi_Cornelli

Le Zebre Rugby continuano a valorizzare talenti, pescando nel campionato di Eccellenza. Il XV del Nord Ovest che si è ritrovato oggi alla Cittadella del Rugby di Moletolo per riprendere la preparazione, ha accolto due giovanissime terza linea in qualità di permit players – il bresciano Matteo Archetti in forza al Calvisano, con il quale vanta anche 6 presenze in Challenge Cup, e il piacentino Matteo Cornelli in arrivo dalle Fiamme Oro – di soli 21 anni ma con un curriculum già di tutto rispetto.

Messa in archivio la gara di domenica allo Stadio Lanfranchi contro Ulster, nella quale alla prestazione di gruppo si sono contrapposti errori individuali pesati non poco sul 17-40 finale, i bianconeri si sono rituffati nel lavoro agli ordini dello staff tecnico guidato da Victor Jimenez per la prossima sfida del Guinness Pro12 che venerdì sera a Galway li vedrà impegnati con il Connacht. Sarà la seconda visita dei bianconeri allo Sportsground dopo aver affrontato i nero-verdi anche nella Pool 2 della EPCR Champions Cup a metà gennaio.

Le Zebre devono fare i conti con l’infermeria e con l’assenza di alcuni nazionali che non prenderanno parte alla trasferta, fermati in via precauzionale dall’Italia che sabato 11 marzo ospiterà la Francia all’Olimpico di Roma nel quarto turno del RBS 6 Nazioni. Per la gara contro i campioni in carica del torneo celtico il gruppo bianconero ha così accolto oggi due giovani permit player provenienti da due club del massimo campionato italiano. Entrambi classe ’95 i due atleti si sono ritrovati compagni di squadra nell’Accademia Nazionale Ivan Francescato nella stagione 2013/14, la prima della selezione dei migliori U20 d’Italia nella sua nuova sede del Convitto Maria Luigia di Parma. I due avanti hanno preso parte al loro primo mondiale di categoria 2014 tenutosi in Nuova Zelanda prima di separare le proprie strade. Cornelli si è trasferito al Mogliano Rugby, club veneto col quale ha esordito nel massimo campionato italiano nella stagione 2014/15 prima di tornare ai Lyons di Piacenza sempre in Eccellenza.

Archetti – giovane con buone doti di saltatore – è rimasto invece alla Francescato anche nella stagione 2014/15 approdando nell’estate 2015 al Rugby Calvisano dove ha esordito sia in Eccellenza che nelle coppe europee nella EPCR Challenge Cup. Le due terze linee hanno però continuato a vestire insieme la maglia azzurra: prima al Sei Nazioni 2015 e poi nel giugno dello stesso anno hanno preso parte al loro secondo mondiale U20, quello giocato proprio in Italia che ha visto gli Azzurrini mantenere la categoria nella finale di Cremona contro Samoa.  La scorsa estate Cornelli – numero 8 con spiccate qualità offensive – ha cambiato casacca trasferendosi al club romano delle Fiamme Oro Rugby.

Accogliamo con piacere altri due giovani di prospettiva nella nostra rosa per questa difficile trasferta contro i campioni in carica del Connacht – dice il team manager delle Zebre Andrea De Rossi -. Gli irlandesi sono reduci da tre vittorie consecutive che tengono i nostri prossimi avversari in piena corsa per il sesto posto che vale la Champions Cup. Archetti e Cornelli hanno svolto tutto il percorso di crescita federale e nelle nazionali minori, dimostrando il loro valore anche nel campionato italiano. Grazie al progetto permit players potranno proseguire la loro crescita confrontandosi con un torneo europeo dei più importanti, soprattutto per la fisicità. Ringrazio il Rugby Calvisano ed il suo presidente Alessandro Vaccari ed altrettanto le Fiamme Oro Rugby ed il dottor Armando Forgione per la disponibilità; in particolar modo dato rispettivi impegni dei due club di sabato prossimo nel campionato Eccellenza“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: