Quattro nuovi defibrillatori nel centro di Parma

Quattro nuovi defibrillatori nel centro di Parma

897
0
CONDIVIDI

Image

Sono stati installati nel cuore della città e possono salvare la vita 4 nuovi defibrillatori. Sono stati collocati in luoghi ad elevato passaggio di persone, ovvero in piazza Garibaldi (incrocio via Farini), piazza della Pace (incrocio via Melloni), piazza Dalla Chiesa (lato Velostazione) e Barilla Center, a cui prossimamente seguiranno via D’Azeglio, Duc e Parco della Cittadella (ex Ostello). Questa mattina è stato presentato il defibrillatore collocato in piazza Garibaldi.

Sono previste in città 7 colonnine con defibrillatore – ha spiegato il sindaco Federico Pizzarotti – inauguriamo le prime grazie al contributo di Fondazione Monte Parma ed a un lavoro di squadra fatto con i diversi soggetti e sostenitori che partecipano a questo progetto e che ringrazio”.

Soddisfazione è stata espressa da Roberto Delsignore, presidente di Fondazione Monte Parma. “Abbiamo accolto con slancio questo progetto ed abbiamo previsto i fondi utili per fare una buona formazione, indispensabile per un utilizzo consapevole di queste apparecchiature”.

L’installazione e l’entrata in operatività dei 4 nuovi defibrillatori da parte dell’Amministrazione Comunale si accompagna alla presentazione della seconda annualità del progetto “Batticuore 2017”, capofila Liceo Bertolucci, finalizzato a promuovere nei giovani l’adozione di comportamenti responsabili rispetto la propria salute e quella altrui, realizzare iniziative di formazione rivolte agli studenti per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, nelle scuole di Parma e provincia.

Il Progetto Batticuore è sostenuto economicamente da Cedacri Spa e formerà quest’anno 600 ragazzi sul tema del primo soccorso, attraverso 4 Centri di Formazione: Croce Rossa, Assistenza Pubblica, Seirs- Croce Gialla e FiFor dell’Azienda Usl.

Quest’anno ai 4 defibrillatori destinati al centro cittadino da parte dell’Amministrazione Comunale, si sono aggiunti i 3 donati da Fondazione MonteParma che, a partire dal prossimo mese di marzo sosterrà economicamente la formazione per circa 80 persone (commercianti e non solo) la cui attività lavorativa si trova nelle vicinanze immediate dei totem installati.

L’Amministrazione Comunale ha acquistato, già nel dicembre 2015, 40 defibrillatori, ha provveduto all’installazione nelle palestre scolastiche (a beneficio degli studenti la mattina ed in orario extrascolastico delle società sportive) ed in impianti al chiuso, ne è stato affidato 1 alla Polizia Municipale per il furgone dell’infortunistica stradale (facendo seguito al un corso di formazione effettuato da molti vigili) ed un altro è stato affidato ai City Angels, opportunamente istruiti sulle sue funzionalità, ai quali spetta il compito del controllo quotidiano dell’operatività dei defibrillatori collocati all’aperto in città.

Nessun commetno

Lascia una risposta: