Rugby Serie A: l’Accademia stende Recco, il Noceto cade di misura con...

Rugby Serie A: l’Accademia stende Recco, il Noceto cade di misura con il Gran Sasso

929
0
CONDIVIDI
Accademia Pro Recco 3
Una mischia nei 5 metri dell’Accademia nel finale di gara

Accademia Naz I. Francescato vs Pro Recco Rugby 19-15

Marcatori: 13′ cp Agniel (0-3); 18′ m Quintieri tr Canali (7-3); 31′ m Luccardi (12-3); 36′ cp Agniel (12-6); 6′ st m Canali tr Cornelli (19-6); 13′ st cp Agniel (19-9); 23′ st cp Agniel (19-12); 31′ st cp Agniel (19-15)

Acc Naz I Francescato: Cornelli; Fontana, Costella(50′ st Forcucci), Mori (61′ st Arcadipane), De Masi; Quintieri; Panunzi(23′ st Bacchi) Mordacci, Piantella, Ghigo; Wrubl, Canali (8′ st Canali); Gavrilita (1′ st Pomaro), Luccardi (38′ st Testa) , Romano (10′ st Braggie). Allenatori: Roselli/Moretti

Pro Recco: Gaggero; Becerra, Torchia,Heymans, Neri (Cinquemani); Agniel; Di Tota (Villagra); Cacciagrano, Ciotoli, Monfrino; Metaliaj, Nese (Rosa); Di Valentino (Corbetta), Noto, Avignone. Allenatore: Galli/Villagra

Arbitro: Angelucci

Cartellini: giallo a De Masi

Calciatori:  Agniel 5/5; Cornelli 2/3

L’Accademia Ivan Francescato non gioca benissimo, soffre un po’ di indisciplina, ma regge l’urto degli Squali e torna alla vittoria sul terreno della Cittadella del Rugby, dopo lo scivolone con I Medicei. Anche in questa Poule Promozione di Serie A, il campo di Parma rimane stregato per la Tossini Pro Recco Rugby, che esce sconfitta per 19-15 e porta a casa soltanto un punto di bonus difensivo.

Non è un mistero che Recco punti per l’ennesima volta al salto di categoria, anche se quest’anno la concorrenza appare decisamente più agguerrita, e la sconfitta di Parma pesa non poco sui programmi di coach Galli. Ma i ragazzi di Fabio Roselli ce l’hanno messa davvero tutta per portare a casa la vittoria.

Per gli Squali il punto più dolente è stato sicuramente la touche, che ha anche risentito dell’improvvisa influenza con annessa febbre di Noto. Nonostante la buona prova del pacchetto di mischia, fatta eccezione per la gestione degli attacchi di fine partita, l’Accademia è stata superiore nelle rimesse laterali. Gli ospiti non hanno mai visto la linea di meta, nonostante gli sforzi soprattutto nel finale, e sono stati trascinati soltanto dal piede di capitan Agniel con 5 centri su 5 calci piazzati arrivati per l’indisciplina dei padroni di casa.

Prossimo turno più agevole, almeno sulla carta, il prossimo per i ragazzi dell’Accademia Ivan Francescato che saranno ospiti del Benevento.

POULE 1 PROMOZIONE – 3^ GIORNATA

Acc. Naz. I. Francescato – Pro Recco Rugby         19 : 15
Ottopagine R. Benevento – Toscana A. I Medicei     7 : 50
Primavera Rugby – L’Aquila Rugby Club                 0 : 38

Classifica: Toscana Aeroporti I Medicei, p. 13 – L’Aquila Rugby, Pro Recco Rugby, Acc. Naz. I. Francescato, p. 10 – Ottopagine Rugby Benevento, p. 1 – Primavera Rugby, p. 0

IMG_9188-300x212

GRAN SASSO RUGBY – RUGBY NOCETO 22-20

Marcatori: 4’ mt. Almeira tr. Albertini (0-7), 13’ cp. Marchetti (3-7), 15’ cp. Albertini (3-10), 28’ mt. Lofrese nt. (8-10), 39’ mt. Lofrese  nt. (13-10); 49’ cp. Marchetti (16-10), 55’ cp. Albertini (16-13), 65’ mt. Gabelli tr. Albertini (16-20), 71’ cp. Valdrappa (19-20), 77’ cp. Valdrappa (22-20)

Gran Sasso Rugby: Vieira, Mistichelli, Caione, Giampietri (Cap.), Marchetti (55’ Valdrappa), Lorenzetti (41’ Feneziani), Fidanza (74’ Angelone), Di Cicco, Lofrese (78’ Cecchetti), De rubeis, Fiore, Vaggi (55’ Di Cesare), Guerriero, Ciancarella (49’ Iezzi), Rossi (60’ Mandolini). A disposizione: Tresca. All. Iannucci

Rugby Noceto FC: Malinovskyy (56’Ghiretti), Savina, Gabelli, Carritiello, Passera (Cap.), Greco, Albertini, Berghenti (56’Serafini), Bongiorni, Ravanetti (72’ Mancuso), Pulli (49’ Mazzoni), Boccalini, Almeira (63’ Negri), Ferro, Demalde (45’Singh). A disposizione: Marcoleoni, Massaroli. All. Guerci

Arbitro Meconi

Cartellini: 14′ cartellino giallo Rossi (Gran Sasso), 23’ cartellino giallo Passera (Noceto)

Calciatori: Marchetti 2/4 (Gran Sasso), Albertini 2/3; (Noceto), Valdrappa 2/2

Punti conquistati in classifica: Gran Sasso 4, Noceto 1

Brutta sconfitta per la Rugby Noceto che in 80′ combattutti punto a punto ha sfiorato anche il colpaccio. Parte forte Noceto che porta subito pressione alla Gran Sasso, che complice qualche fallo di troppo subisce la prima meta di Almeira già al 4’ minuto. Al 13’ è Marchetti ad accorciare dalla piazzola riportando sotto i grigiorossi, dopo una bella penetrazione di Lofrese. La Gran Sasso subisce poi l’espulsione temporanea di Rossi per un placcaggio considerato pericoloso dall’arbitro Meconi, Noceto si riporta sotto con Albertini, oggi preciso al piede. Al 22’ i grigiorossi mancano di poco la meta, dopo una bella ripartenza di Lofrese da mischia è Lorenzetti a trovare un buon break sostenuto dai suoi trequarti, fermati a pochi metri dalla linea nocetana.

La prima meta della Gran Sasso arriva quindi al 28’ con Lofrese che finalizza il gran lavoro in maul degli avanti grigiorossi, Marchetti fallisce di poco il calcio da posizione molto angolata. Al 39’ Di Cicco buca la difesa nocetana, la palla arriva a capitan Giampietri che si allarga e con un reverse pass serve all’interno Lofrese, che segna la seconda meta personale che permette ai padroni di casa il sorpasso e di andare al riposo in vantaggio.

Il secondo tempo si apre con la staffetta Lorenzetti – Feneziani per la Gran Sasso, che cerca di allungare nel punteggio riuscendoci con Marchetti al 9’ minuto. E’ Noceto però a rifarsi sotto con un calcio ancora di Albertini e a passare in vantaggio con Gabelli, abile a sfruttare un calcio di punizione giocato velocemente dai suoi. Entrano per i grigiorossi Mandolini, Iezzi, Di Cesare, Cecchetti ed Angelone, mentre Valdrappa prende il posto di Marchetti. Le forze nuove riportano la Gran Sasso nel campo nocetano e raccolgono i frutti della pressione con due calci di punizione di Valdrappa, che freddo e preciso regala ai suoi il nuovo vantaggio. Noceto tenta un ultimo assalto ma è ben respinto dalla Gran Sasso, abile a tornare a giocare nella metà campo toscana, dove Angelone su palla conquistata in touche, controlla il tempo e spedisce il pallone fuori, sancendo la seconda vittoria consecutiva dei grigiorossi.

Per i parmensi una doppia brutta notizia in questa terza giornata della poule retrocessione: oltre alla sconfitta di misura patita, c’è da registrare il primo successo di Pesaro sulla Capitolina, che si porta quindi sotto a quota 5. In questo torneo, insomma, non ci sono vittime predestinate e ci sarà da soffrire fino alla fine.

A cominciare già dalla prossima, che vedrà Noceto a Roma ospite della Capitolina. Una gara fondamentale per il futuro vista la situazione in coda al girone.

POULE 3 RETROCESSIONE – 3^ GIORNATA

Pesaro Rugby – Unione R. Capitolina        19 : 13
Gran Sasso Rugby – Rugby Noceto          22 : 20
Cavalieri U.R. Prato Sesto – CUS Genova  33 : 10

Classifica: Cavalieri U.R. Prato Sesto, p. 12 – Gran Sasso Rugby, p. 9 – CUS Genova, Rugby Noceto, Unione R. Capitolina, p. 6 – Pesaro Rugby, p. 5

Nessun commetno

Lascia una risposta: