24 Febbraio – Carmine Abate a “Mangia come scrivi”

24 Febbraio – Carmine Abate a “Mangia come scrivi”

943
0
CONDIVIDI

Venerdì 24 febbraio torna a Parma “Mangia come scrivi” con un ospite d’eccezione: Carmine Abate, autore per Mondadori di “Il banchetto di nozze e altri sapori”. All’Antica Tenuta Santa Teresa, alla cena servita dalle 21, saranno ospiti anche i saggisti e critici Elissa Piccini e Camillo Bacchini, autori di “Ricette da fiaba” (Elliot).

Abate, vincitore del Campiello e dello Stresa con “Il banchetto di nozze e altri sapori”, firma uno dei libri più amati e apprezzati dell’anno: un’appassionata storia di formazione, quella proposta dallo scrittore originario di Carfizzi (paese arbëresh della Calabria) e da anni residente a Besenello (in Trentino), nella quale racconta il legame con la terra, gli affetti, i sogni e i successi di chi sperimenta luoghi e sapori lontani. Un libro straordinario che si gusta riga per riga, producendo una prodigiosa armonia tra i sensi, con gli occhi che leggono e trasmettono al cervello i sapori del cuore.

“Le più gustose (e orginali) ricette delle fiabe popolari” è il sottotitolo di “Ricette da fiaba” di Elissa Piccinini e Camillo Bacchini, che porta il lettore alla scoperta dei piatti tipici di ogni favola.

Il menu creato dallo chef Paolo Dall’Asta, omaggio a Carmibe Abate, si ispira ai sapori della Calabria e del Trentino. Tra gli antipasti, dunque, la polenta con la ‘nduja, quindi gnocchi di spinaci e ricotta, medaglione di maialino con pecorino crotonese e speck di montagna. Infine, la torta con mele spadellate e crema alla vaniglia di Alessandro Battistini.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521 462578.

Nessun commetno

Lascia una risposta: