Pellacini: “Aggressioni in via Mazzini? Sono iniziate nel 2012”

Pellacini: “Aggressioni in via Mazzini? Sono iniziate nel 2012”

1280
0
CONDIVIDI

Aggressioni in via Mazzini? Non c’è nessun allarme dice il Sindaco Pizzarotti, dopo anni di denunce il Comune non fa nulla.
All’ultimo Consiglio comunale il Sindaco si era unito alla mia come altre comunicazioni nell’invitare i cittadini a denunciare le aggressioni, lo stesso Sindaco che dopo qualche ora ha fatto dietro-front dicendo che per il 2016 ci sono solo dieci denunce, quindi non c’è allarme. A partire dal 2012 residenti e commercianti hanno presentato un esposto e diverse denunce, sempre inascoltate, così che sempre più sfiduciati in molti preferiscono non denunciare i fatti.

Il problema di via Mazzini e galleria Bassa dei Magnani parte da lontano, dal 2012 quando i commercianti iniziano a segnalare i muri imbrattati, le persone che vengono fermate e maltrattate dai ragazzi, i primi attaccabrighe.
Nel 2013, in assenza di controlli, la situazione peggiora tanto che i residenti denunciano i fatti al Comune di Parma, al Comando di Polizia Municipale e alla Questura scrivendo che i gruppi di teppisti spingono e molestano i passanti. Il bivacco è all’ordine del giorno, specie il sabato – segnalano sempre commercianti e residenti – così che ci sono già stati screzi verbali e si teme il peggio. I danni, anche dal punto di vista economico, sono evidenti perché la gente sta ormai lontana da quei posti. Lo stillicidio, a quanto scrivono, è all’ordine del giorno. Così residenti e commercianti a novembre 2013 inviano una petizione con 200 firme circa a sensibilizzare il Comune e a chiedere un presidio delle forze dell’ordine o passaggi più frequenti.
Il Sindaco risponde in breve: non ci sono agenti disponibili, vedremo cosa si può fare. Promette un incontro che ha il sapore dei proclami per spegnere l’inceneritore, intanto la galleria e via Mazzini diventano terra di nessuno: zero controlli e zero interventi, per quanto mi riferiscono commercianti e residenti. I commercianti pensano di impiegare i vigilantes privati ma costano qualche migliaio di euro al mese, perché pagare dove dovrebbero intervenire le forze dell’ordine?

Nel 2014, intanto, c’era la possibilità di assumere una dozzina di agenti per la Polizia Municipale, possibilità tanto vera che il Sindaco promette assunzioni entro fine anno. Già si sa in quel momento che dal 2015 cambieranno le leggi e non ci saranno più le stesse prerogative. A ottobre 2015, interviene il caso del giovane accoltellato e il comandante della Polizia Municipale promette controlli, il nuovo regolamento permetterà di multare anche chi sputa per terra. Se non ci se ne fosse accorti sono già passati tre anni e non è ancora stata messa mano al problema.
Vengono montate le telecamere nel 2016 e arriviamo alle aggressioni dei giorni scorsi, ora ci si accorge che occorrono più passaggi.
Mi permetto di affermare che per la sicurezza e per i cittadini occorre fare molto di più ricordando che siamo quel che facciamo, non quel che postiamo su facebook.

Giuseppe Pellacini
Capogruppo Consiglio Comunale
Centristi per Parma

Nessun commetno

Lascia una risposta: