Corsa ai biglietti per il concerto di Uto Ughi a Parma il...

Corsa ai biglietti per il concerto di Uto Ughi a Parma il 3 aprile

1092
0
CONDIVIDI

Uto Ughi

E’ il violinista più amato, il virtuoso più acclamato, l’artista celebre in ogni angolo del globo. E sarà a Parma il prossimo 3 aprile, all’Auditorium Paganini. Lui è Uto Ughi e con il suo violino offrirà un ricco repertorio di musiche di Beethoven, Saint Saens, Dvorak, Tartini. Ad accompagnarlo Marcello Mazzoni, pianista talentuoso e concertista di spicco della scuola italiana. Un concerto attesissimo, organizzato dal Circolo Ferruccio Busoni con il patrocinio del Comune di Parma.

Erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche, Uto Ughi ha mostrato uno straordinario talento fin dalla prima infanzia: all’età di sette anni si è esibito per la prima volta in pubblico eseguendo la Ciaccona dalla Partita n°2 di Bach ed alcuni Capricci di Paganini. Quando era solo dodicenne la critica scriveva: “Uto  Ughi deve considerarsi un concertista artisticamente e tecnicamente maturo“.  Ha iniziato le  sue grandi tournèe europee esibendosi nelle più importanti capitali. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste. Ha suonato infatti in tutto il mondo, nei principali Festival con le  più rinomate orchestre sinfoniche. Uto Ughi non limita i suoi interessi alla sola musica, ma è  in prima linea nella vita sociale del Paese e il suo impegno è volto soprattutto alla salvaguardia del patrimonio artistico nazionale.

In  quest’ottica  ha  fondato il festival “Omaggio a Venezia”, al fine di segnalare e raccogliere fondi per il restauro dei monumenti storici della città lagunare. Recentemente la Presidenza del Consiglio dei Ministri lo ha nominato Presidente della Commissione incaricata di studiare una campagna di comunicazione a favore della diffusione della musica classica presso il pubblico giovanile. Altro evento di particolare rilievo è la pubblicazione del libro “Quel Diavolo di un Trillo – note  della mia  vita”, avvenuta nel 2013, edito da  Einaudi: la storia di una vita incredibile, interamente dedicata alla musica.

Uto Ughi suona con un violino Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei “Guarneri” esistenti, e con uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto all’omonimo violinista a cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.

Marcello Mazzoni nasce invece a Reggio Emilia e comincia gli studi nel locale Istituto Musicale “Achille Peri”, ottenendo poi il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano. Prosegue l’iter all’Accademia di Imola, perfezionandosi per quattro anni  con  grandi  concertisti  e  insigni  didatti  quali:  Lazar  Berman,  Alexander Lonquich, Joachin  Achucarro, Riccardo Risaliti, Franco Scala, Piero Rattalino e partecipando alle  master  classes  e  agli  incontri tenuti da alcuni dei più grandi musicisti dei nostri tempi (Sviatoslav Richter, Maurizio  Pollini, András Schiff,  Louis  Lortie etc.). Ha al suo attivo una rilevante attività concertistica sia in Italia che all’estero ed è abitualmente presente in importanti stagioni in Indonesia, Francia, Singapore, Germania… Nel 2004 ha esordito in veste di solista compositore, presentando una suite pianistica ispirata all’opera “17 Pastelli  per  pianoforte  &  voce” (su disegni di Giovanni Menada), nell’ambito del festival dedicato allo scomparso pianista e compositore N. Economu tenutosi presso la prestigiosa Philarmonia di Monaco di Baviera, suonando insieme ad alcuni fra i più grandi musicisti contemporanei quali M. Argerich, il duo Paratore e R. Schedrin. Gli ultimi impegni lo hanno visto protagonista nella sua città contraddistinti dalla partecipazione di migliaia di persone. Dal settembre del 2013 è entrato a far parte della prestigiosa famiglia degli Steinway Artists  che riunisce alcuni dei più noti concertisti dei nostri tempi quali Martha Argerich, Vladimir  Horowitz, Chrystian Zimerman e Maurizio Pollini.

La prevendita dei biglietti per questo concerto-evento di Uto Ughi, è già attiva tramite il circuito Vivaticket, sia presso i punti vendita, sia on line.

Nessun commetno

Lascia una risposta: