Il Parma Calcio entra nella storia: inaugurato il Museo ‘Ernesto Ceresini’ (video)

Il Parma Calcio entra nella storia: inaugurato il Museo ‘Ernesto Ceresini’ (video)

1607
0
CONDIVIDI

InaugurazioneMuseo-750x330

Centoquattordici anni di storia e la freschezza di un adolescente. Questo è il Parma Calcio 1913 che da oggi – al pari di grandi club mondiali – ha il suo museo. Tanti anni di storia, di successi e di delusioni, di persone che hanno fatto grande il club crociato. Tutto racchiuso in uno spazio espositrivo che – fra cimeli d’epoca, ricordi più recenti ed avveniristiche creazioni multimediali, offre ai visitatori uno spaccato che sa di epico.

Il Museo è intitolato ad Ernesto Ceresini, di cui proprio oggi si ricordano i 27 anni della sua prematura scomparsa. Ceresini è stato il Presidente. Colui che più di tutti ha ricoperto la prima carica in seno alla società gialloblu. Una guida sicura ed appassionata al quale tutti i parmigiani sono rimasti profondamente legati. Ecco: come il Parma Calcio che fu, anche il Presidente Ceresini continuerà a vivere in questo museo.

Oggi al taglio del nastro (anche quello gialloblu) c’erano praticamente tutti i rappresentanti della società – dal vicepresidente Marco Ferrari all’amministratore delegato Luca Carra, da mister Roberto D’Aversa con il vice Andrea Tarozzi a capitan Alessandro Lucarelli, dal direttore sportivo Daniele Faggiano, ai giocatori Mohamed Coly e Desiderio Garufo – e non solo. C’erano anche il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore allo Sport Giovanni Marani, alcuni soci del Parma Calcio come Angelo Gandolfi, Giacomo Malmesi e Mauro Del Rio, il presidente di Parma Partecipazioni Calcistiche, Corrado Cavazzini, e l’amministratore delegato Sandro Squeri.

Hanno voluto portare il loro saluto e ringraziamento Fulvio e Matteo Ceresini, figlio e nipote di Ernesto, e Sevag Uluhogian, figlio di Leone, giocatore del Parma degli Anni Venti la cui divisa da gioco crociata è uno dei reperti più antichi del calcio italiano.

Ma la prima visita è stata riservata soltanto a coloro che avevano fatto in tempo a ritirare gli inviti gratuiti distribuiti in questi giorni. Una “prima” come si deve. Ma da martedì 7 febbraio il Museo Ernesto Ceresini sarà aperto a tutti e si iscrive di diritto, come è giusto che sia, al vasto patrimonio culturale della città di Parma. Il Museo del Parma ‘Ernesto Ceresini’ dalla prossima settimana sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nessun commetno

Lascia una risposta: