Programma di sviluppo rurale, i nuovi bandi si presentano al Campus di...

Programma di sviluppo rurale, i nuovi bandi si presentano al Campus di Parma

909
0
CONDIVIDI

Si terrà martedì 7 febbraio alle 10, nel Plesso didattico Q02 del Campus Universitario di Parma, la prima presentazione ufficiale dei bandi PSR Programma di sviluppo rurale misura 16.1.01 di recente pubblicati dalla Regione Emilia-Romagna. Dopo i primi 12,6 milioni stanziati nel 2016, la Regione mette sul piatto una seconda tranche da 5,4 milioni di euro per il finanziamento di quattro nuovi bandi rivolti a sperimentare innovazioni per affrontare alcune problematiche agro-ambientali del comparto agricolo mediante la costituzione di Gruppi operativi per l’innovazione. I GOI sono forme di partenariato tra aziende agricole, enti di ricerca – pubblici o privati – e altre tipologie di impresa con il compito di individuare soluzioni tecniche e organizzative applicabili ai singoli casi concreti, cioè con una ricaduta immediata a vantaggio delle aziende agricole coinvolte nei progetti.

Interverranno il professor Furio Brighenti, pro rettore per l’Area Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei dell’Università di Parma, Mario Montanari della Regione Emilia Romagna, e i professori Filippo Arfini e Agostino Gambarotta.

Si va dal finanziamento di progetti per il recupero e la salvaguardia della biodiversità, alla valorizzazione degli scarti e dei sottoprodotti agricoli a scopi energetici, agronomici e alimentari in una logica di “economia circolare”; dallo studio di sistemi tecnologici avanzati per la riduzione delle emissioni in atmosfera dei gas serra prodotti dagli allevamenti, agli interventi in campo agricolo e forestale per favorire la conservazione e il sequestro di carbonio. Il tutto grazie ai contributi del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020, che in certi casi arrivano a coprire fino al 100% dei costi.

Durante l’incontro verrà presentata Rinagri, la rete per l’innovazione in agricoltura promossa dall’Ateneo di Parma che coinvolge importanti realtà di formazione e di ricerca in campo agricolo della provincia, pensata per facilitare dal basso le progettualità che confluiranno nei GOI.

Le caratteristiche dei progetti che possono essere finanziati, così come i requisiti per poter presentare le domande di contributo, saranno presentati in dettaglio nel corso dell’evento organizzato dall’Università di Parma, a cui è possibile partecipare registrandosi via e-mail all’indirizzo ricercacompetitiva@unipr.it.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: