Paolo Scarpa: ecco gli strumenti per ridurre l’inquinamento a Parma

Paolo Scarpa: ecco gli strumenti per ridurre l’inquinamento a Parma

923
0
CONDIVIDI

L’allarme smog di questi giorni, con punte di Pm10 che sfiorano i 200 microgrammi per metro cubo, l’agenda politica dei candidati in corsa per le primarie del 5 marzo o per le amministrative 2017 si tinge inevitabilmente di verde. Tra chi punta a una maggiore presenza di aree verdi in città e chi vorrebbe costruire una barriera di alberi lungo il tracciato dell’autostrada del sole.

Paolo Scarpa, candidato alle primarie del centrosinistra, in proposito non ha dubbi: “Parma ha la necessità di ridurre il consumo di combustibili fossili e le emissioni di CO2, di adeguare gli edifici energivori agli standard di sostenibilità più avanzati, di adottare una mobilità volta a raggiungere e superare gli obiettivi del Piano Regionale per la qualità dell’aria”.

Dalla teoria alla pratica: “Per fare tutto questo, la nostra città deve essere capace di pensare e agire fuori dalle costrizioni dell’emergenza e oltre le soluzioni “tampone” – sottolinea Scarpa -. Deve essere avviata, quindi, una stagione di rigenerazione urbana che richiederà tempo e avrà bisogno di una forte regia pubblica. La nuova legge urbanistica regionale, così come i fondi strutturali europei e i piani nazionali avviati dal governo, daranno al Comune gli strumenti e le risorse per promuovere un processo che creerà occupazione e renderà più bella, più sicura e più vivibile la città. Per gli edifici comunali e pubblici, che sono una esigua minoranza, si dovrà dare attuazione agli obiettivi del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile; per l’edilizia privata dovranno essere attivate una serie integrata di misure quali: esenzioni e sgravi su oneri di costruzione e urbanizzazione, incentivi, semplificazioni delle procedure, fondi di garanzia insieme ad una costante azione di informazione, formazione e accompagnamento con i proprietari, gli amministratori di condominio, i professionisti, le imprese costruttrici”.

Nessun commetno

Lascia una risposta: