21 Gennaio – “Trio Amadei in BaRock” a Varano de’ Melegari

21 Gennaio – “Trio Amadei in BaRock” a Varano de’ Melegari

975
0
CONDIVIDI

Musica senza frontiere, che abbatte i confini tra luoghi, generi ed epoche. È con questo spirito che nasce “Trio Amadei in BaRock”, quarto appuntamento della Stagione concertistica ValcenoArte. Sabato 21 gennaio alle 21, nel Centro Polivalente di Varano de’ Melegari, il Trio Amadei (che cura la direzione artistica della stagione) darà infatti vita a un concerto trasversale, capace di accostare musiche solo apparentemente distanti tra loro, partendo dall’epoca barocca per arrivare al pop e al rock.

“Abbiamo voluto proporre un titolo un po’ provocatorio – spiegano Liliana (violino), Antonio (violoncello) e Marco Amadei (pianoforte) – riunendo realtà stilistiche a prima vista molto diverse tra loro, per far capire che la musica è versatile e che sarebbe bello lo fossero anche il pubblico e i musicisti. Le composizioni classiche si sono spesso ispirate alle melodie popolari e la musica leggera (che in fondo è la musica popolare di oggi) prende spesso spunto dalle composizioni classiche. Quello che vorremmo fare, in sostanza, è tentare di abbattere i muri culturali che si innalzano tra linguaggi, per raggiungere tutto il pubblico. Proporremo, per esempio, qualche brano dei R.E.M., dei Beatles e dei Metallica accostandoli a pagine di musica barocca, classica, e ad alcune colonne sonore di film”.

La Stagione Concertistica ValcenoArte è realizzata da Associazione Culturale Utinam in collaborazione con Comune e Proloco di Varano de’ Melegari e “Varano in scena”. L’ingresso è a offerta libera.

Nessun commetno

Lascia una risposta: