Grandi nomi per la stagione del Teatro Moruzzi di Noceto

Grandi nomi per la stagione del Teatro Moruzzi di Noceto

2171
0
CONDIVIDI

view1Cinzia Leone, Barbara De Rossi, Anna Mazzamauro e Mario Cavallaro. Quattro nomi, quattro grandi artisti, quattro appuntamenti importanti che dal prossimo 28 gennaio rappresenteranno la stagione teatrale del Moruzzi di Noceto, organizzata dall’Amministrazione comunale con l’Associazione Culturale E20inscena con il suo direttore artistico Stefano Mascagni.

Soddisfatto l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Antonio Verderi, che con questo cartellone, dopo alcuni anni di sospensione, riporta il teatro comunale di Noceto alla ribalta, riallacciandosi alla tradizione delle importanti stagioni che avevano caratterizzato l’offerta degli spettacoli al Moruzzi negli anni immediatamente successivi alla sua inaugurazione, avvenuta nel 2003.

Il teatro, intitolato al grande fisiologo di origini nocetane Giuseppe Moruzzi, è ospitato dal Centro Culturale Biagio Pelacani, che accoglie anche la biblioteca multimediale Don Milani e la struttura polifunzionale, dove hanno sede il Museo della Tipografia – che raccoglie le storiche attrezzature dell’antica tipografia La Grafica Nocetana – ed il Museo Archeologico, in corso di allestimento, che diventerà sede della terramare dell’Età del Bronzo rinvenuta a Noceto nel 2004, reperto di eccezionale valore, unicum a livello europeo.

La Stagione si apre sabato 28 gennaio alle 21 quando arriva Cinzia Leone con il suo divertente spettacolo “Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!”. La straordinaria attrice, che deve molta della sua popolarità a “La tv delle ragazze”, fin dal suo ingresso in scena prepara il pubblico a un divertente quanto pungente monologo sulla “mammità”. Una figlia che è il riflesso condizionato di una madre premurosa e con le fisime legate alla vita e all’età, e soprattutto una donna di mezza età condizionata da alcuni prodotti sponsorizzati per prevenire problemi come quello «delle perdite in quei giorni». Tra yogurt, pannolini e situazioni imbarazzanti che possono verificarsi in ascensore, Cinzia Leone descrive una realtà che in pochi approfondirebbero. Protagonista di tanti spettacoli televisivi, un’attrice comica d’eccezione capace di interpretare le donne della nostra attualità, di vedere la vita e la società con ironia intelligente e pungente grazie alla capacità di saper far ridere e riflettere contemporaneamente.

Sabato 11 febbraio alle 21 è la volta dello spettacolo “Il bacio”; un testo intimo di Ger Thijs interpretato magistralmente da Barbara De Rossi e Francesco Branchetti (anche regista). È la storia di un incontro tra un uomo e una donna. Una donna che va alla ricerca del suo destino, un uomo che fa i conti con i suoi fallimenti e con il suo passato. Tra i due nasce un sentimento magico, dove hanno spazio la leggerezza e il candore, la fragilità di due anime che fanno i conti con la propria vita. Si tratta di una magica, meravigliosa esplorazione del cuore umano. Una conversazione fatta di piccole bugie e verità sorprendenti, il mistero di un incontro, il mistero di un sentimento che nasce, il mistero della vita.

Sabato 11 marzo alle 21 Noceto ospiterà la grande attrice Anna Mazzamauro con la commedia francese “Divina” di Jean Robert-Charrier. Con lei sul palco ci saranno Massimo Cimaglia, Giorgia Guerra, Michele Savoia e Lorenzo Venturini. La regia è di Livio Galassi. Divina, il cui vero nome è Claire Bartoli, è una star televisiva e il suo Show è il più popolare della Tv fino a quando una mattina il suo assistente, il devoto Jean-Louis, scopre dai giornali che il programma verrà chiuso per dare spazio ad una conduttrice più giovane. Con molte difficoltà Jean-Louis riesce a comunicarle la notizia. Inizia così un vero caos comico che porterà Divina a condurre con un suo vecchio amante, Baptiste, una folle trasmissione di cucina tra pentole, casseruole e frullatori.

La Stagione Teatrale si chiude sabato 22 aprile alle 21 con una commedia record di incassi a Milano e Roma scritta e diretta da Marco Cavallaro: “Se ti sposo mi rovino” pièce spensierata e piena di ritmo, si contano oltre 400 risate in poco meno di due ore di spettacolo (una ogni 17 secondi).

Cosa succede a un miliardario scapolo con “il vizio delle donne” se chiede a tutte di sposarlo? E se tutte piombano a casa sua con l’intento di organizzare le nozze, ma nessuna sa dell’esistenza dell’altra? Semplice, la sua vita è rovinata. Da qui una serie di girandole per non far incontrare le malcapitate e, soprattutto, per non concludere alcun matrimonio. Il tutto coinvolgendo il povero maggiordomo Ugo in un turbinio di bugie e di porte che si aprono e si chiudono.

Info e prevendite: E20inscena, tel. 392 6405385 – www.e20inscena.it – info.e20inscena@gmail.com; Ufficio Cultura del Comune di Noceto, tel. 0521 622134-137

Nessun commetno

Lascia una risposta: