Incubo ghiaccio sulle strade: raffica di incidenti e cadute. Pizzarotti: il sale...

Incubo ghiaccio sulle strade: raffica di incidenti e cadute. Pizzarotti: il sale non si è sciolto. Nuovi Consumatori: pronti a chiedere i danni al Comune

1273
0
CONDIVIDI

ghiaccio incidenti

La Protezione civile regionale già da ieri aveva lanciato l’allerta meteo per pioggia gelata e ghiaccio nel parmense (leggi) e oggi l’incubo vetroghiaccio si è presentato puntualmente. Numerose le chiamate ai numeri di emergenza, dal 118 al 115, ma anche alla Polizia municipale per i numerosi incidenti che già dalla notte hanno visto coinvolti numerosi mezzi. A questi si aggiungono le cadute accidentali, tanto che il Pronto soccorso del Maggiore si è già preparato per l’emergenza e soltanto per Parma città sono operative ben 11 ambulanze.

Le situazioni di maggiore criticità stamane si sono registrate tutte a cavallo delle 7.30. In via Sidoli, in particolare, la scena di un vero e proprio autoscontro che ha costretto la Municipale a chiudere il tratto di strada all’altezza di via Ximenes. Diverse auto scivolando sul ghiaccio sono finite l’una contro l’altra, carambolando pure sulle vetture in sosta. Nessun ferito per fortuna, ma una situazione davvero complicata da gestire.

Lungo la bretella che va verso la tangenziale, inoltre, un mezzo pesante è finito di traverso, e anche sulla stessa tangenziale non sono mancati i problemi soprattutto all’altezza dello svincolo di strada Baganzola, in direzione Reggio, dovein seguito a un incidente che aveva coinvolto due vetture, si è innescato un tramponamento a catena che ha coinvolto anche mezzi pesanti.

Le sirene delle ambulanze hanno squarciato il silenzio anche della mattinata, con diversi interventi per traumi da caduta.

E in provincia non è andata meglio. Diversi gli incidenti provocati dal ghiaccio da Fornovo a Sorbolo, ma anche in montagna. Coinvolta anche un’ambulanza che fra Tabiano e Fidenza è finita fuori strada mentre stava rispondendo a una chiamata di emergenza.

In Comune a Parma, intanto, stanno seguendo con attenzione l’evolversi della situazione in quella che si preannuncia una giornata piuttosto difficile. E’ il sindaco in persona, Federico Pizzarotti, a fornire informazioni anche attraverso il suo profilo facebook.

I mezzi spargisale, 4, sono fuori dalle ore 5, molte strade non hanno problemi – spiega il primo cittadino -. Rimane attenzione su strade fuori dai centri abitati, e sulle superfici lapidee, in cui il sale viene sparso con squadre a terra. Lo spargimento è ancora in corso“.

Per quanto riguarda le situazioni di particolare criticità, invitando tutti alla “massima attenzione” Pizzarotti ha spiegato che “il sale è stato gettato nella giornata di ieri e nella notte, ma le condizioni di acqua e vento forte non hanno permesso al sale di sciogliersi e hanno creato comunque uno strato di ghiaccio. Attenzione alle strade, moderate al massimo la velocità, alla tangenziale, soprattutto sui ponti, e nelle zone lapidee nelle strade del centro. Utilizzate scarpe con un fondo adeguato per avere una buona aderenza con la strada ed evitate la bicicletta che ha una superficie a contatto con il suolo molto ridotta“.

 

NUOVI CONSUMATORI: INCIDENTI? COLPA DELL’AMMINISTRAZIONE

filippo-greciLa questione si inquadra pacificamente nella responsabilità per custodia della Pubblica Amministrazione, tenuta, nella sua qualità di proprietaria o gestore della strada, ad un’adeguata manutenzione per evitare l’insorgere di situazioni insidiose in grado di provocare danni ai terzi. Per consolidata giurisprudenza, affermatasi negli ultimi anni, l’ente proprietario o gestore della strada aperta al pubblico transito si presume responsabile, ex art. 2051 c.c., per i sinistri causati dalla conformazione particolare della strada o dalle sue pertinenze“.

Così il presidente del Movimento Nuovi Consumatori, Filippo Greci, risponde ai diversi utenti che si stanno rivolgendo all’associazione per i danni subiti a causa del ghiaccio sulle strade. Greci ribadisce che la responsabilità “oggettiva” è di Comune, Anas, Autostrade ed altri enti “per il solo fatto di esercitare la custodia sul bene, salvo che non venga provato il caso fortuito“.

Il danneggiato (pedone o automobilista) ha solamente l’onere di dimostrare l’evento dannoso e il nesso di causalità tra la cosa e il verificarsi dello stesso. In altri termini, deve provare la presenza del ghiaccio sulla strada e il legame intercorrente tra tale circostanza e il sinistro (incidente o caduta) e i danni da questo derivati“, spiega ancora Greci, che non perde l’occasione per scagliarsi ancora contro l’amministrazione del sindaco Federico Pizzarotti: “E’ palese, ancora una volta, la responsabilità del Comune di Parma, per i tratti di propria competenza, che non può invocare il caso fortuito in quanto le previsioni metereologiche, diramate gia’ da qualche giorno, evidenziavano la possibilità di formazione di ghiaccio a causa delle temperature rigidissime che già da giorni insistono sul paese“.

Il Movimento Nuovi Consumatori quindi si dice “a disposizione di chiunque sia stato danneggiato per ottenere il ristoro dei danni“.

Nessun commetno

Lascia una risposta: