Magi a cavallo e Maria Luigia in carrozza al corteo del 6...

Magi a cavallo e Maria Luigia in carrozza al corteo del 6 gennaio

1118
0
CONDIVIDI

cattura

Sarà un Corteo dei Magi un po’ speciale quello che andrà in scena a Parma il prossimo 6 gennaio. L’evento è inserito anche nelle Celebrazioni del Bicentenario di Maria Luigia e vedrà, tra i figuranti, anche la Duchessa. Insieme ai Re Magi a cavallo, ai figuranti delle porte della città e a tutto il popolo, Maria Luigia insieme alla sua dama di compagnia (impersonate da due figuranti dell’Associazione culturale Noblesse Oblige, specializzata in eventi socioculturali di impronta storica) renderà omaggio alla Natività Vivente, all’interno della Chiesa della Santissima Annunziata, impersonata da una famiglia della comunità parrocchiale.

Il corteo muoverà da piazza Duomo alle 15.30 per raggiungere la splendida chiesa dell’Oltretorrente, diventata negli anni la casa del presepio oltre ad essere stata la casa di padre Lino da Maupas. Il Corteo verrà aperto dal gruppo degli Sbandieratori e dei Musici di Fornovo. Spetterà alla Duchessa aprire il Corteo dei figuranti: accompagnata dalla sua dama di compagnia sfilerà per le vie della città a bordo di una carrozza trainata da due cavalli, salutando i passanti. Seguiranno le rappresentanze delle cinque porte della città, ognuna con i propri colori caratteristici: l’azzurro di Porta Nuova, il giallo di Porta San Michele, il bianco di Porta S.Francesco, il rosso di Porta Santa Barnaba e il verde di Porta S.Croce. Infine, come vuole la tradizione, tutta la popolazione contadina impersonata dal gruppo dei Cantori del Mattino, dal Gruppo storico del Margheritini e dai bambini che frequentano il catechismo all’Annunziata, vestiti da pastorelli. Il percorso della sfilata si snoderà, dopo la partenza da Piazza del Duomo, per via Cavour, Piazza Garibaldi, via Mazzini e infine il primo tratto di via D’Azeglio fino alla Chiesa francescana dell’Annunziata. Ad accompagnare musicalmente i Magi durante il tragitto gli zampognari de “La compagnia del Lorno” che proporranno musiche natalizie. Arrivati all’Annunziata, dopo l’ingresso dei figuranti, si esibirà la Piccola Banda di Calestano, diretta dal Maestro Stefano Sartori, con brani popolari e della tradizione natalizia italiana ed internazionale.

Quest’anno, giunto all’ottava edizione, il Corteo è organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio e si avvale della collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Parma, oltre che del patrocinio del Comune di Parma. Lo scopo è quello di dare alla città una tradizione forte, che possa essere rispettata e ricordata nel tempo: il Corteo è quindi un’occasione si di spettacolo, ma sopratutto di condivisione e trasmissione dei valori del Natale che si stanno ormai perdendo: con l’arrivo dei Magi si conclude infatti il periodo delle feste natalizie e, simbolicamente anche l’Associazione Amici del Presepio vuole concludere questo periodo con un evento e una rappresentazione forte e importante per la città di Parma. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà comunque interamente all’interno della Chiesa dell’Annunziata a partire dalle 15.30.

Nessun commetno

Lascia una risposta: