Fontanellato: dal lunedì 19 dicembre apre la Casa della Salute

Fontanellato: dal lunedì 19 dicembre apre la Casa della Salute

1815
0
CONDIVIDI

E’ tutto pronto a Fontanellato per l’apertura della nuova Casa della Salute. Inaugurata sabato scorso dalla direttrice generale dell’Azienda sanitaria di Parma, Elena Saccenti, e dal sindaco Francesco Trivelloni, la Casa di via XXIV Maggio aprirà i battenti lunedì 19 dicembre. Un bel regalo di Natale per i cittadini che avranno così a portata di mano diversi servizi sanitari e il servizio sociale. I locali di proprietà dell’Asp distretto di Fidenza, sono stati opportunamente ristrutturati dal Consorzio Zenit cooperativa sociale.

img_0756

Nella Casa della Salute di Fontanellato saranno quindi operativi da lunedì prossimo la medicina di gruppo, composta dai medici di famiglia Paolo Guareschi, Enrico Guareschi, Remo Piroli, Milena Savazzi, Paolo Stefanini (attiva dal lunedì al venerdì, 12 ore al giorno) e dal pediatra di libera scelta Gabriele Fiorani, affiancati da un collaboratore di studio e da un infermiere; la pediatria di comunità (operativa da inizio 2017, ogni lunedì dalle 9 alle 11.30); il servizio di salute mentale (aperto il venerdì dalle 9.30 alle 12.30); l’assistenza infermieristica domiciliare (operativa nei comuni di Fontanellato, Soragna e Fontevivo), il servizio distribuzione diretta ausili e presidi (il mercoledì dalle 10 alle 12) e il punto prelievi (il mercoledì e venerdì dalle 7.15 alle 9). Come luogo di integrazione tra i servizi sanitari e sociali, nella Casa della Salute trova spazio anche il Servizio Sociale, con le funzioni minori, adulti e disabili delegate ad Asp e anziani svolte dal Comune di Fontanellato.

Previste anche dalla programmazione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Parma e dei Comitati di Distretto, nella provincia di Parma le Case della Salute saranno in tutto 26. Ad oggi, ne sono già state attivate 14 di cui 2 nel distretto di Fidenza (Casa della Salute di San Secondo, con la sede distaccata di Sissa-Trecasali e Casa della Salute di Busseto, con la sede distaccata di Polesine-Zibello), alle quali si aggiunge quella di Fontanellato.

Nessun commetno

Lascia una risposta: