Champions Cup, Zebre Rugby ci provano con lo Stade Toulousain (inizio alle...

Champions Cup, Zebre Rugby ci provano con lo Stade Toulousain (inizio alle 15)

902
0
CONDIVIDI

geldenhuys-touche-600Il grande rugby continentale torna al “Sergio Lanfranchi” di Parma, con i campioni francesi dello Stade Toulousain ospiti delle Zebre Rugby per il terzo round della Champions Cup. Sarà un sabato sera specialmente a Moletolo – fischio d’inizio anticipato alle ore 15 e non più alle 20.45 come da calendario (rischio nebbia) – dove Geldenhuys e compagni sono ancora alla ricerca del primo squillo stagionale, nonostante diverse buone prestazioni.

Nei primi due turni di coppa, le Zebre non hanno raccolto punti in casa delle Wasps e a Moletolo con il Connacht. Si proverà quindi a dare un dispiacere ai rossoneri francesi – attualmente settimi nel Top14 con 7 vittorie in 13 gare – che hanno già vinto quattro volte al Champions, ma nelle ultime due stagioni non sono mai riusciti a raggiungere la fase finale del torneo. Un precedente fra le due squadre, al Lanfranchi, risale alla stagione 2013/2014 con lo Stade Toulousain vittorioso per 16-6.

Per l’occasione saranno tre i cambi nel XV iniziale rispetto alla gara di sabato scorso in Guinness Pro12, con Padovani che ritrova la maglia numero 15; al posto di Violi – out per un colpo alla spalla subito contro gli Scarlets – giocherà Palazzani che parte titolare a mediano di mischia autore di 20 minuti di qualità contro i gallesi mentre sarà Koegelenberg a fare coppia in seconda linea col capitano Geldenhuys. Rimangono invece ancora ai box i nazionali azzurri infortunatosi durante gli ultimi test-match di novembre Biagi, Lovotti, Mbandà e Van Schalkwyk, ai quali si aggiunge anche Bisegni che sta recuperando da una micro frattura al polso subita nell’ultima gara dell’Italia contro Tonga due settimane fa.

Oltre a loro, sono ancora infortunati Kurt Baker, George Biagi, Gabriele Di Giulio, Lloyd Greeff, Andrea Manici, Jacopo Sarto e Kayle Van Zyl. Indisponibile per squalifica, infine, Oliviero Fabiani.

Dall’affollata infermeria esce invece Furno, la seconda linea siederà in panchina pronto a subentrare a partita in corso al pari di Ceccarelli e Engelbrecht assenti nell’ultimo match.

In particolare il triangolo allargato delle Zebre sarà inedito per la stagione, con le ali Bellini – al suo esordio assoluto nel torneo – e Berryman a fare reparto con Padovani reduce dalle tre gare nel ruolo con la nazionale italiana nei test match di Novembre. Confermata la coppia di centri con Castello e Boni mentre in mediana Palazzani farà coppia con Canna, alla ricerca dei suoi primi punti nella competizione.

Il pacchetto di mischia bianconero schiera la stessa prima linea dell’ultima sfida con i piloni Postiglioni e Chistolini mentre D’Apice– man of the match dell’unico precedente al Lanfranchi tra Zebre e Tolosa – chiuderà il reparto. In seconda linea Geldenhuys coglierà la sua 50esima presenza nelle coppe europee guidando le Zebre per la 17esima volta. Al suo fianco in seconda linea partirà il sudafricano Koegelenberg. La terze linea è confermata con i flanker Meyer e Minnie ed il numero 8 Ruzza, in meta sabato scorso al Lanfranchi e topscorer stagionale dei bianconeri nell’edizione 2016/17 della Champions Cup con due mete all’attivo.

LE FORMAZIONI

ZEBRE RUGBY vs STADE TOULOUSAIN

Zebre Rugby: 15 Edoardo Padovani, 14 Mattia Bellini, 13 Tommaso Boni, 12 Tommaso Castello, 11 Dion Berryman, 10 Carlo Canna, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Federico Ruzza, 7 Johan Meyer, 6 Derick Minnie, 5 Gideon Koegelenberg, 4 Quintin Geldenhuys (cap), 3 Dario Chistolini, 2 Tommaso D’Apice, 1 Bruno Postiglioni. A disposizione: 16 Carlo Festuccia, 17 Guillermo Roan, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Valerio Bernabò, 20 Joshua Furno, 21 Carlo Engelbrecht, 22 Matteo Pratichetti, 23 Giovanbattista Venditti. All. Gianluca Guidi

Stade Toulousain: 15 Palisson, 14 Huget, 13 Fritz, 12 Fickou, 11 Bonneval, 10 Doussain, 9 Bezy; 8 Galan, 7 Cros, 6 Tekori, 5 Maka, 4 Gray R., 3 Aldegheri, 2 Marchand, 1 Baille. A disposizione: 16 Tolofua, 17 Steenkamp, 18 Johnston, 19 Dusautoir, 20 Lamboley, 21 McAlister, 22 Flood, 23 Perez. All. Mola

Arbitro: Ian Davies (Welsh Rugby Union)

Assistenti: Simon Rees e Jonathan Hardy (entrambi Welsh Rugby Union)

TMO: Neil Hennessy (Welsh Rugby Union)

 

EPCR Champions Cup

Turno 3

Sabato 10, ore 15 – Zebre Rugby vs Stade Toulousain

Domenica 11 Dicembre 2016, ore 13.00 – Wasps vs Connacht

Classifica

Connacht, 9; Wasps, 7; Stade Toulousain 2; Zebre, 0.

La grande giornata alla Cittadella del Rugby di Parma sabato 10 dicembre partirà però dalle 13, quando cominceranno le sfide del torneo minirugby Erreà – partner delle Zebre Rugby – con più di 1.000 ragazzi in campo per le oltre 70 squadre iscritte, tra cui le Under 12 della formazione francese.

Nessun commetno

Lascia una risposta: