Ancora un leggero terremoto tra Borgotaro ed Albareto

Ancora un leggero terremoto tra Borgotaro ed Albareto

1599
0
CONDIVIDI

La terra continua a tremare nell’Appennino parmense, sempre tra Borgotaro, Albareto e Pontremoli. L’ultima scossa è stata avvertita alle 21.59 di domenica 27 novembre ed ha avuto una magnitudo di 2.7 gradi sulla scala Richter. Nonostante la scossa sia stata lieve, in tanti nella zona di Borgotaro l’hanno avvertita distintamente. Una spiegazione possibile è data dall’ipocentro. Secondo i calcoli dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, infatti, il sisma è stato particolarmente superficiale, a una profondità di appena 2 chilometri.

L’epicentro è stato invece localizzato in una località della provincia di Massa Cassara a soli 8 chilometri da Borgotaro ed Albareto, a 7 da Zeri e a 9 da Pontremoli.

La terra continua dunque a tremare in Appennino dopo lo schiame sismico del 21 e 22 novembre quando si sono registrate oltre una decina di scosse tra Borgotaro e la provincia di Massa Carrara, la più forte di magnitudo 3.2 alle 4.05 del 21 novembre scorso, seguita da una di 3.1 circa mezz’ora dopo. Tutte le altre scosse sono state invece inferiori ai 3 gradi della scala Richter. Ma tutte hanno avuto un ipocentro abbastanza superficiale, mai al di sotto dei 7-8 chilometri di profondità.

Nessun commetno

Lascia una risposta: