Ulster-Zebre, Castello capitano dell’inedito XV “inventato” da Guidi

Ulster-Zebre, Castello capitano dell’inedito XV “inventato” da Guidi

913
0
CONDIVIDI

Squadra da inventare per l’head coach Gianluca Guidi che non può contare sui 12 nazionali convocati da Conor O’Shea per il test match di sabato a Padova con Tonga, su 8 infortunati e sullo squalificato Oliviero Fabiani. Per la difficile trasferta di venerdì 25 a Belfast contro l’Ulster, alle 20.35 italiane, per la nona di Guinness Pro12, quindi, spazio ai giovani, in particolare ai permit player. Sui quali il tecnico delle Zebre Rugby ha un vero e proprio ascendente, riuscendo sempre a pescare quanto di meglio la gioventù italiana offre.

E per fortuna rientrano proprio in questa occasione alcuni infortunati di lungo corso, tra i quali spicca Valerio Bernabò che va in panchina, ma anche Dion Berryman schierato ad estremo, Mattia Bellini a 11 – che sono al loro esordio stagionale – le due seconde linee Koegelenberg e Bernabò, il pilone De Marchi e l’ala Greeff.

Mentre in infermeria rimangono Kurt Baker, Serafin Bordoli, Gabriele Di Giulio, Joshua Furno, Andrea Lovotti, Andrea Manici, Jacopo Sarto e Kayle Van Zyl, oltre ad Andries Van Schalkwyk, ancora in carico alla Nazionale, che ha rimediato un risentimento muscolare nella gara con il Sudafrica. In Azzurro ci sono inoltre George Biagi, Giulio Bisegni, Tommaso Boni, Carlo Canna, Pietro Ceccarelli, Tommaso D’Apice, Quintin Geldenhuys, Maxime Mbandà, Edoardo Padovani, Giovanbattista Venditti e Marcello Violi.

Al Kingspan Stadium di Belfast – una bolgia con più di 15.000 biglietti già venduti per questa gara, alla quale i padroni di casa arrivano dopo 3 sconfitte consecutive seguite alle prime 5 vittorie della stagione – dunque saranno tra i 23 ben 6 permit players tesserati con i club del campionato italiano Eccellenza e di Serie A, alcuni schierati anche in ruoli chiave. Per tutti un’occasione d’oro per mettersi in mostra agli occhi di coach Guidi che gli ha dato fiducia.

In particolare la linea dei trequarti delle Zebre Rugby vedrà dal primo minuto ad estremo Berryman (prima gara stagionale per il neozelandese al suo quarto anno in bianconero con 55 gare ufficiali all’attivo). Sulle ali coppia inedita formata da Bellini –azzurro permit player la scorsa stagione passato ufficialmente nella rosa delle Zebre la scorsa estate – e da Balocchi, col giovane permit del Rugby Colorno chiamato a confermare i buoni 15 minuti del suo esordio assoluto contro Leinster tre settimane fa. Coppia di centri d’esperienza formata da Pratichetti e da Castello che sarà capitano per la prima volta del XV del Nord-Ovest. In mediana coach Guidi ha selezionato una coppia di sostanza che sarà chiamata a confrontarsi con la grande qualità di quella di Ulster: il mediano di mischia Palazzani farà reparto con l’utility back tesserato col Rugby Calvisano Chiesa, preferito ad Azzolini nel ruolo d’apertura data la sua maggiore esperienza.

Il pacchetto di mischia bianconero si schiererà coi piloni Postiglioni e Chistolini con il tallonatore Festuccia a chiudere la prima linea. In seconda linea spazio a due giovani di prospettiva azzurra quali Ruzza Koegelenberg. In terza linea Minnie partirà con la maglia numero 8 mentre ai suoi fianchi i flanker saranno Meyer e Pettinelli, col giovane del Rugby Calvisano reduce da una pre-season di qualità con le Zebre Rugby che lo ha portato ad esordire ufficialmente nel primo turno del torneo celtico 2016/17 a Swansea.

In panchina prima convocazione in maglia zebrata per il tallonatore del Rugby Calvisano Luus – permit player con prospettiva di sviluppo futuro in chiave Zebre – e per il flanker dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” Giovanni Licata che dalla scorsa stagione si allena settimanalmente coi bianconeri. Insieme a loro chiude il novero dei permit players l’apertura Azzolini in forza alle Fiamme Oro, quattro presenze la scorsa stagione per il pesarese nel Guinness PRO12 con le Zebre Rugby.

LE FORMAZIONI

Ulster Rugby: Piutau, Bowe, Ludik, Marshall L., Stockdale, Herron, Pienaar; Reidy, Henry, Ross, Van Der Merwe, Browne, Herbst, Herring (cap), McCall (A disposizione: Andrew, Black, Warwick, Tuohy, Diack, Marshall P., Gilroy, Lyttle) All. Kiss

Zebre Rugby: 15 Dion Berryman, 14 Simone Balocchi, 13 Matteo Pratichetti, 12 Tommaso Castello (cap), 11 Mattia Bellini, 10 Alberto Chiesa, 9 Guglielmo Palazzani, 8 Derick Minnie, 7 Johan Meyer, 6 Giovanni Pettinelli, 5 Federico Ruzza, 4 Gideon Koegelenberg, 3 Dario Chistolini, 2 Carlo Festuccia, 1 Bruno Postiglioni. A disposizione: 16 Luhandre Luus, 17 Andrea De Marchi, 18 Guillermo Roan, 19 Valerio Bernabò, 20 Giovanni Licata, 21 Carlo Engelbrecht, 22 Maicol Azzolini, 23 Lloyd Greeff. All. Gianluca Guidi

Arbitro: Craig Evans (Welsh Rugby Union) – esordio nella competizione

Assistenti: Wayne Davies (Welsh Rugby Union) e Helen O’Reily (Irish Rugby Football Union)

TMO: Paul Adams (Welsh Rugby Union)

La gara sarà trasmessa in diretta in Italia su Eurosport 2, canale 211 della piattaforma satellitare Sky e 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium. La gara sarà visibile anche su Eurosport Player, la piattaforma di web live streaming dell’emittente all’indirizzo www.eurosportplayer.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: