18 Novembre – Uno speciale “Bolero” al Teatro al Parco

18 Novembre – Uno speciale “Bolero” al Teatro al Parco

805
0
CONDIVIDI

bolero

Dopo l’intima poesia del Teatro delle Ariette e la surreale ironia dei Sacchi di Sabbia, venerdì 18 novembre alle 21 arriva sul palco del Teatro al Parco – per la stagione serale di Teatro delle Briciole – l’ipnotica energia di Cristina Kristal Rizzo, una delle più interessanti coreografe e danzatrici italiane, con il suo progetto BoleroEffect – Rapsodia_The long version, che la vede autrice e interprete, affiancata dalla talentuosa Annamaria Ajmone e dal poliedrico dj Simone Bertuzzi, aka Palm Wine, in consolle durante lo spettacolo (sua l’elaborazione sonora) e in chiusura di serata, con una selezione musicale tutta da ballare. La produzione è di CAB008, con il sostegno di Regione Toscana e Mibact, la coproduzione della Biennale Danza di Venezia.

Scritto nel 1928 quando Ravel iniziò ad avere i primi sintomi di una grave demenza frontotemporale, il Bolero è probabilmente la partitura orchestrale più celebre della storia della musica: un “esercizio da comportamento compulsivo” costruito su una singola melodia, divisa in due tempi principali che si ripetono nove volte. Su questo schema, che prende la forma di un rito laico e sonoro, elettronico, Cristina Rizzo ha costruito un percorso coreografico che sollecita, indaga e verifica quali nuove possibili traiettorie possa percorrere un corpo quando trascinato in una tale spirale ritmica. Una danza frenetica in cui la Rizzo inserisce la relazione, quella con la Ajmone, tracciando un dialogo fisico fatto di frasi coreografiche circolari, gesti ripetuti ma mai uguali a sé stessi, che scardinano la fissità del rito, ne celebrano la fine.

Il risultato è liberatorio ed emozionante: abbattuti tempo e spazio, rimane la forza, l’energia contagiosa che si sprigiona dai corpi in scena, in un flusso decrescente, dilatato, frantumato di gesti e azioni. Un’energia, quella di BoleroEffect, compressa, trattenuta, che diviene battuta dopo battuta sempre più coinvolgente, fino a strabordare nel finale: valicando i limiti della coreografia e della scena, lo spettacolo trascinerà il pubblico  in pista, in una dance hall aperta a tutti e tutte, tra ritmi tropicali e suadenti melodie.

Cristina Kristal Rizzo, coreografa e danzatrice, è attiva dai primi anni ’90. Basata a Firenze, si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia, ha collaborato con diverse realtà artistiche, come Teatro della Valdoca, Roberto Castello, Stoa / Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre, ed è stata  tra i fondatori del gruppo Kinkaleri. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica, affiancando alla ricerca fisica un’intensa riflessione teorica, in scena e in occasioni pubbliche come conferenze, laboratori e proposte sperimentali. I suoi progetti sono invitati nei più importanti festival  internazionali e come coreografa ha collaborato con i maggiori enti lirici, istituzioni teatrali, compagnie  italiane, come Maggio Musicale Fiorentino, Balletto di Toscana Junior, Ater Balletto.

I biglietti sono in vendita allo Iat di Piazza Garibaldi, al Parma Point di Via Garibaldi, nei punti vendita Vivaticket e al Teatro al Parco, online sul sito www.vivaticket.it.

Informazioni 0521.992044, Biglietteria 0521.989430, www.solaresdellearti.it/ teatrodellebriciole.

Nessun commetno

Lascia una risposta: