Mangiamusica nasce al Teatro Magnani di Fidenza. Dai Matia Bazar a Neri...

Mangiamusica nasce al Teatro Magnani di Fidenza. Dai Matia Bazar a Neri Marcorè

1212
0
CONDIVIDI

065cb4cc-f400-4d40-a86e-472f7ba4ea0eNasce Mangiamusica, nuovo format nazionale creato dal giornalista Gianluigi Negri, dopo Mangia come scrivi e Mangiacinema. Le storie della musica e del gusto approderanno sul palco del Teatro Magnani di Fidenza grazie a questa nuova rassegna, a ingresso libero, che debutterà sabato 19 novembre.

Cantautori e cantanti abbinati ai migliori prodotti del Made in Borgo in degustazione gratuita: a Fidenza arriveranno nomi come Niccolò Agliardi, Piero Cassano e Fabio Perversi dei Matia Bazar, Flavio Oreglio e Alberto Patrucco, Neri Marcorè.

“Se cibo e letteratura, in Italia, sono legati al nome di Parma (e di Cantù) grazie a Mangia come scrivi dal 2006 e cibo e cinema al nome di Salsomaggiore dal 2014 grazie a Mangiacinema – afferma il direttore artistico Gianluigi Negri – da oggi con Mangiamusica-Note pop, Cibo rock leghiamo il nome di Fidenza al binomio cibo e musica, per raccontare la nostra identità e assaporare le grandi storie della musica”.

Il nuovo format permetterà al pubblico di andare alla scoperta di prodotti premiati per la loro qualità e di gustare i racconti musicali di grandi interpreti che si esibiranno (tra una chiacchiera e l’altra in compagnia di Enzo Gentile, uno dei massimi critici musicali italiani) nel teatro fidentino. L’illustrazione di Mangiamusica è firmata da Victor Cavazzoni. Tutte le serate sono a ingresso libero (sabato 2 dicembre serata benefica con offerta di 5 euro per Arquata del Tronto).

Ma ecco il programma nel dettaglio. Sabato 19 novembre il debutto al Magnani sarà con Niccolò Agliardi, autore della colonna sonora della serie tv “Braccialetti rossi”, che presenterà anche il suo libro “Ti devo un ritorno”. Il tutto accompagnato dalla degustazione di Parmigiano reggiano del Caseificio sociale di Coduro, secondo Gambero Rosso il migliore d’Italia.

Venerdì 25 novembre, invece, protagonisti saranno Piero Cassano e Fabio Perversi dei Matia Bazar, con “Ma se ghe pensu”, ovvero il racconto in musica del fondatore della band con i brani celebri del gruppo, oltre a quelli di Eros Ramazzotti, Mina e Anna Oxa. Il Parmigiano in degustazione durante la serata è quello dell’azienda agricola Persegona di Pieve di Cusignano.

Sabato 26 novembre ancora grande spettacolo al Teatro Magnani con un’accompiata vincente: Flavio Oreglio e Alberto Patrucco. Si ride con la loro comicità, ma si rende anche omaggio anche ad artisti come Gaber ed Enzo Jannacci. La serata sarà accompagnata dallo show cooking di Cristina Cerbi, chef dell’Osteria di Fornio, che proporrà poi in degustazione il tosone in camicia.

Ultima serata in cartellone per questa prima edizione di “Mangiacinema”, venerdì 2 dicembre, con Nerì Marcorè. L’attore armato di chitarra proporrà le sue “canzone altrui” per raccogliere fondi in favore della popolazione di Arquata del Tronto, duramente colpita dai terremoti che dal 24 agosto si sono susseguiti tra Marche ed Umbria. La serata sarà arricchita dalla degustazione di birre artigianali del Birrifificio Toccalmatto, presentate dal mastro birraio Bruno Carilli.

Tutti gli appuntamenti al Teatro Magnani prendono il via alle 21.

Nessun commetno

Lascia una risposta: