Gruppo Crédit Agricole Cariparma, aumentano utili e clienti

Gruppo Crédit Agricole Cariparma, aumentano utili e clienti

1405
0
CONDIVIDI

Il Gruppo Crédit Agricole Cariparma ha conseguito nei primi nove mesi del 2016 un risultato netto pari a 189 milioni di euro (sostanzialmente stabile rispetto ai 192 milioni
di utile nello stesso periodo del 2015), trainato anche dalla continua flessione del costo del credito (-18% rispetto al 2015). Si evidenzia una progressione dei risultati trimestrali con un forte incremento dell’utile netto nel terzo trimestre a quota 67 milioni di euro (+30% T3-16 vs T3-15). L’efficienza si conferma su buoni livelli con un cost/income al 56%.

Le masse intermediate del Gruppo Crèdit Agricole Cariparma, a settembre 2016, salgono
a 141 miliardi di euro (+6% a/a). In crescita gli impieghi verso la clientela, pari a 35 miliardi (+3% a/a), trainati dalla produzione di mutui casa che aumentano del 7% nel
2016. Nel settore AgriAgro prosegue la crescita del Gruppo sia negli impieghi (+2% a/a), sia nel numero di clienti (+5% a/a). La raccolta totale si attesta a 104 miliardi di euro (+7% a/a) e vede in crescita sia quella diretta a 38 miliardi (+2% a/a), sia quella indiretta (65 miliardi, +10% a/a), con un’ottima performance di quella gestita che tocca quota 27 miliardi (+10% a/a). La solidità patrimoniale si conferma su livelli adeguati, con un Common Equity Tier 1 all’11,3% e un Total Capital Ratio al 13,3%. La liquidità del Gruppo si posiziona a livelli più che soddisfacenti, con un indicatore LCR pari al 111%.

Nel corso del 2016 sono stati acquisiti circa 85 mila nuovi clienti, con una crescente incidenza delle acquisizioni web, arrivate al 12% del totale clienti privati. In aumento del 13% anche il numero di download di Nowbanking, la app di mobile banking per smartphone e tablet, rispetto al 2015. Il Gruppo continua i suoi importanti investimenti nell’area digitale, che rappresentano uno dei pilastri fondamentali del Piano a Medio Termine da 625 milioni di euro entro il 2019.

Sono stati resi noti anche i risultati di Crédit Agricole S.A. in Italia: 362 milioni di euro di utile netto ottenuto nei primi nove mesi del 2016. Il Gruppo è composto non solo dalle banche commerciali del Gruppo Crédit Agricole Cariparma ma anche dalle società di Corporate e Investment Banking (Crédit Agricole Corporate & Investment Bank), Credito al Consumo (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Commercial Finance), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez WM e CA Fiduciaria).

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: